Questa nuova puntata di #ROMreview è dedicata a Vanir ROM, progetto di lungo corso abbastanza conosciuto tra i modders dei dispositivi Nexus. Un custom firmware che riassume tutto il meglio del modding per KitKat, decisamente maturo dopo molti mesi di affinamento, si adatta alla perfezione sia ai più smanettoni sia a chi ricerca solamente un generale miglioramento delle performance con qualche funzione aggiuntiva che va ad integrare il fin troppo modesto Android stock.

Come di consueto abbiamo provato Vanir per qualche giorno cercando di scovarne tutti i pregi e difetti, ecco la nostra video recensione.

Video recensione Vanir ROM

Vanir ROM è un ottima soluzione per chi vuole abbandonare lo scarno Android KitKat dei Nexus senza rinunciare alla sua stabilità ed affidabilità. Prestazioni sempre buone e costanti, autonomia migliorata e molte possibilità di personalizzazione la rendono in assoluto una delle migliori ROM disponibili per Nexus 4 e Nexus 5.

Vanir ROM 4.4.4 29/08/14

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 5/5
Performance 4/5
Multitasking 4/5
Batteria 4/5
Fotocamera 3/5
Aggiornamenti 5/5
Utilizzo quotidiano 5/5
Voto Finale

45/50

 

Abbiamo particolarmente apprezzato l’ opzione Stock Mode, che con uno switch trasforma la ROM in un firmware AOSP abbandonando tutte le integrazioni di CyanogenMod e di altri custom firmware. Per chi vuole una personalizzazione completa ci sarà solo l’imbarazzo della scelta ma il vero plus di Vanir è che tutte le funzioni avanzate non hanno alcun problema, sono perfettamente integrate come non succede  in moltissime altre ROM.

Per rendere ancor più appetibile la ROM sarebbe necessaria una traduzione in italiano più completa e una migliore organizzazione delle impostazioni, forse un po’ troppo raggruppate. Per il resto non ci sono problemi di sorta e tutto è affidato al proprio gusto e alle proprie esigenze. Vanir è compatibile con MultiROM manager e può essere installata normalmente via recovery insieme alle Google Apps che fanno al caso vostro.


Per maggiori informazioni e per assistenza recatevi nella discussione dedicata sul nostro forum, accessibile dal link posto qui in basso.

DISCUSSIONE VANIR ROM PER N5 | LINK