L’arrivo di OnePlus One, insieme alla creazione di CyanogenMod 11S hanno donato nuova linfa allo sviluppo del celebre custom firmware e finalmente i risultatati di questo nuovo capitolo stanno arrivando.

Pochi giorni fa, nelle ultime nightly di CM è comparso il nuovissimo theme engine, evoluzione del selettore temi, feature già molto apprezzata dagli amanti del modding che permette di applicare al sistema numerosissimi temi sotto forma di semplici apk. Anche se non ancora rilasciata ufficialmente, è in arrivo anche una galleria fotografica completamente ridisegnata mentre, insieme a OnePlus One si è mostrata una nuova applicazione fotocamera. E’ infine notizia freschissima che nel code review di CM è comparsa l’app Theme Store, un futuro market che conterrà tutti i temi disponibili per personalizzare la vostra ROM.

Video prova Theme engine e Gallery Next

Se già il vecchio theme chooser di CM faceva la differenza,  possiamo dire che le novità introdotte con theme engine andranno a definire un nuovo standard per quanto riguarda la personalizzazione di Android. Le possibilità offerte dall’applicazione sono notevoli anche a fronte di una semplicità d’uso alla portata di tutti. A ciò aggiungete l’imminente arrivo del theme store e l’unico limite sarà la vostra fantasia, ma fate attenzione, cambiare tema in continuazione può diventare patologico! Per il momento nel nostro forum abbiamo raccolto alcuni temi completi disponibili per CM11, qui la discussione dedicata.


Gallary Next si presenta benissimo: grafica moderna, tinte pastello ed animazioni curate la rendono molto piacevole. Purtroppo non è possibile dire altrettanto della fluidità e delle opzioni aggiuntive ma sarebbe sbagliato esprimere un giudizio in questo frangente. L’app è nel pieno del suo sviluppo, non potremmo realmente chiedere di più. Purtroppo l’applicazione fotocamera di OnePlus One si fa ancora attendere ma siamo pronti a scommettere che molto presto potremo utilizzarla nelle nostre ROM.

Insomma, CM si dimostra sempre più un firmware completo e si pone come reale alternativa alla vostra ROM stock. Per una sua visione più generale vi consigliamo la nostra video recensione e vi invitiamo ad unirvi al fans club di CM tramite il nostro forum.

Grazie a Francesco per la segnalazione.

Via.