The Schism ROM su Nexus 4: la nostra recensione

TheSchismROMClock-copy

Oggi ci dedichiamo ad una ROM nuovissima, The Schism. Probabilmente molti di voi non ne avranno ancora sentito parlare ma nonostante la giovane età ed il suo status di alpha, la ROM si è già fatta notare nella community di modders. Il team di sviluppo si presenta con il motto a bright future, from a dark past. Il riferimento è allo stile grafico del custom firmware, improntato al bianco ed al grigio nel tentativo di enfatizzare il più possibile il tema holo white introdotto con KitKat.

Il sito internet ufficiale ci ha incuriosito ed abbiamo deciso di dedicarvi una puntata di #ROMreview, ecco la video recensione.

Video recensione

The Schism ROM alpha10 2/05/14

Aspetto grafico 3/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 5/5
Performance 3/5
Multitasking 4/5
Batteria 4/5
Fotocamera 5/5
Aggiornamenti 3/5
Utilizzo quotidiano 3/5
Voto Finale

40/50

Valutazioni finali

The Schism è un progetto originale e senz’altro interessante, viene però da chiedersi come mai i dev non riescano a canalizzare la loro affermata competenza in qualcosa di più utilizzabile. I menù in bianco, trasparente con testo in bianco e grigio sono una scelta un po’ incomprensibile e purtroppo fanno passare in secondo piano l’oggettiva bontà della ROM.

Ci sono particolarmente piaciute le funzioni On the Go e Driving Mode che portano ad un effettivo miglioramento nell’utilizzo quotidiano, tutte le altre (numerosissime) features sono state già viste qua e là in altre ROM per cui non avrebbe senso valutarle come aspetti positivi di The Schism. In generale la ROM si fa apprezzare per l’estrema completezza e sicuramente i veri smanettoni la ameranno, buone anche l’autonomia e la fluidità ma ovviamente entrambe risentono pesantemente delle eventuali funzioni avanzate che deciderete di attivare.


Gli aspetti negativi ormai li avrete intesi, a titolo di cronaca citiamo una certa confusione nell’implementare funzioni ed un design a volte troppo azzardato. E’ proprio vero che spesso il troppo stroppia!

Tutte le informazioni sulla ROM, link e guide per l’installazione nella discussione dedicata sul nostro forum, raggiungibile tramite il seguente link.

Discussione The Schism sul forum.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • marcoar

    Secondo me sarebbe meglio confrontare le varie ROM con lo stesso device. La tabella riassuntiva serve, secondo me, a poco così.

    • andri898

      Mi pare che usino sempre il Nexus 4

      • marcoar

        No. Ci sono alcune review fatte con nexus 5

  • Tesky99

    Qualcuno mi può consigliare una buona rom per il nexus 4 con interfaccia del 5?

    • asdlalla2-la vendemmia

      Ma l’interfaccia in cosa differebbe dal 5 ??
      Non sono uguali ?

  • mirko

    grazie matteo la stavo scaricando quando ho visto il tuo video e ho deciso di non flasharla;)è la mahdi tinta di bianco..

  • A.Ebrei

    La solita rom kangata dalla Mhadi con un tocco di “colore” messo a casaccio.

  • andri898

    **mettete qualche foto su questi articoli! Please**

Top