Siamo ormai giunti alla puntata 16 della rubrica #ROMreview ma il mondo del modding Android è sempre in fermento, specialmente per i dispositivi Nexus, che notoriamente godono di particolari attenzioni da parte dei dev ed appassionati della community internazionale. Proseguiamo nell’analisi delle migliori custom ROM del momento ed oggi scopriamo più da vicino uno dei firmware scelti da voi grazie al sondaggio pubblicato nelle scorse settimane sul nostro forum. Stiamo parlando di Resurrection Remix, una ROM CyanogenMod based particolarmente amata per le tantissime features che propone agli utenti. Vi lasciamo alla consueta video recensione nella quale proponiamo un’analisi a 360 gradi del sistema operativo modificato.

Video recensione

Resurrection Remix 5.1.2 16/05/14

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 4/5
Multitasking 4/5
Batteria 4/5
Fotocamera 4/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 4/5
Voto Finale

43/50

Valutazioni finali

Resurrection Remix e Mahdi ROM si assomigliano parecchio anche se il loro cuore è profondamente diverso. Mentre Mahdi è basata su codice AOSP, RR poggia sulla solida base CyanogenMod. Entrambe puntano a portare il maggior numero di features possibile a disposizione dell’utente ed in fin dei conti il risultato è molto simile. E’ difficile dare un giudizio a questa ROM poichè è talmente ricca di funzioni da risultare camaleontica anche nelle prestazioni e nella bontà di utilizzo quotidiano.

Decisamente positiva la cura che il team ha dedicato all’aspetto grafico ed allo stesso modo è apprezzabile il lavoro svolto per garantire il perfetto funzionamento di tutte le features implementate. Le impostazioni sono moltissime ma in generale sono ben organizzate nei menù e portano anche l’utente inesperto a capire velocemente come personalizzare il sistema a proprio piacimento. I problemi iniziano addentrandosi nei sotto-menù delle singole funzioni, così dettagliati da confondere anche i veterani del modding.

Trovo ingiusto far entrare il mio gusto personale nel giudizio di questa ROM, che ancor più del solito, propone molte caratteristiche che possono essere considerate un pregio o un difetto con equivalenti buone ragioni, nonostante ciò è mio compito trasformare l’esperienza di utilizzo in termini numerici per cui alle voci “funzioni speciali” e “utilizzo quotidiano” ho abbassato la valutazione di un punto, proprio in virtù di una certa sovrabbondanza di funzioni, impostazioni, elenchi e personalizzazioni che personalmente trovo controproducenti.


Per informazioni aggiuntive sulla ROM, guide per installazione, download ed assistenza vi rimandiamo come di consueto alla discussione dedicata sul nostro forum.

Forum TuttoAndroid | Discussione dedicata a Resurrection Remix