A volte le creazioni di dev e cuochi italiani rimangono un po’ nascoste al grande pubblico.  TuttoAndroid però, è sempre a caccia di talenti di casa nostra ed appena possibile cerca di dare il meritato spazio anche al made in Italy.  La ROM protagonista della puntata odierna di #ROMreview ci rende ancora più orgogliosi, poichè è cresciuta direttamente tra le pagine del nostro forum, cucinata da RaffBulgaro, anche moderatore della community TuttoAndroid.

Il logo di RaffROM recita “stock experience” ed è proprio di questo che si tratta, una ROM basata sul software pure Google che anima il cuore tecnologico dei terminali Nexus. Se non avete mai sentito parlare di questo custom firmware non preoccupatevi, nella nostra video recensione troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno ed un assaggio dell’esperienza utente che propone.

Video recensione

RaffROM build 2.6.0 (KOT49H)

Aspetto grafico 3/5
Personalizzazioni 2/5
Funzioni di base 4/5
Funzioni speciali 3/5
Performance 5/5
Multitasking 5/5
Batteria 5/5
Fotocamera 5/5
Aggiornamenti 3/5
Utilizzo quotidiano 5/5
Voto Finale

40/50

Valutazioni finali

Sicuramente la RaffROM non è adatta a chi cerca personalizzazioni estreme, d’altra parte però, difficilmente potrete trovare pari stabilità e velocità in altre custom ROM. Il supporto completo ad ART rappresenta per molti un parametro irrinunciabile, e nel contempo le funzioni avanzate, come l’utilizzo hands free di Google Now o il power menù avanzato, aggiungono quel tocco di funzionalità in più al firmware stock di Google, senza andarne ad intaccare le prestazioni.


Personalmente sono stato particolarmente colpito dalla gestione del multitasking e dalla durata della batteria senza eguali, mentre gli aspetti negativi sono da ricercare principalmente nella mancanza di personalizzazioni, come l’implementazione di tiles aggiuntivi nel pannello dei quick settings o la grafica esattamente uguale ad Android puro, piccole modifiche che potrebbero dare alla ROM maggiore personalità.

Concludiamo la recensione ringraziando Raffaele per la disponibilità e per l’ottimo lavoro svolto. Con i link in basso, vi invitiamo ad unirvi alla community su Google+ ed al nostro forum, in cui troverete la discussione di supporto seguita direttamente dall’autore della ROM, nella quale potrete richiedere assistenza, oltre che ringraziare e proporre nuove idee per lo sviluppo del custom firmware.

Community RaffROM su Google+

Discussione dedicata sul forum.