RaffROM su Nexus 4: la nostra recensione

Senza nome

A volte le creazioni di dev e cuochi italiani rimangono un po’ nascoste al grande pubblico.  TuttoAndroid però, è sempre a caccia di talenti di casa nostra ed appena possibile cerca di dare il meritato spazio anche al made in Italy.  La ROM protagonista della puntata odierna di #ROMreview ci rende ancora più orgogliosi, poichè è cresciuta direttamente tra le pagine del nostro forum, cucinata da RaffBulgaro, anche moderatore della community TuttoAndroid.

Il logo di RaffROM recita “stock experience” ed è proprio di questo che si tratta, una ROM basata sul software pure Google che anima il cuore tecnologico dei terminali Nexus. Se non avete mai sentito parlare di questo custom firmware non preoccupatevi, nella nostra video recensione troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno ed un assaggio dell’esperienza utente che propone.

Video recensione

RaffROM build 2.6.0 (KOT49H)

Aspetto grafico 3/5
Personalizzazioni 2/5
Funzioni di base 4/5
Funzioni speciali 3/5
Performance 5/5
Multitasking 5/5
Batteria 5/5
Fotocamera 5/5
Aggiornamenti 3/5
Utilizzo quotidiano 5/5
Voto Finale

40/50

Valutazioni finali

Sicuramente la RaffROM non è adatta a chi cerca personalizzazioni estreme, d’altra parte però, difficilmente potrete trovare pari stabilità e velocità in altre custom ROM. Il supporto completo ad ART rappresenta per molti un parametro irrinunciabile, e nel contempo le funzioni avanzate, come l’utilizzo hands free di Google Now o il power menù avanzato, aggiungono quel tocco di funzionalità in più al firmware stock di Google, senza andarne ad intaccare le prestazioni.


Personalmente sono stato particolarmente colpito dalla gestione del multitasking e dalla durata della batteria senza eguali, mentre gli aspetti negativi sono da ricercare principalmente nella mancanza di personalizzazioni, come l’implementazione di tiles aggiuntivi nel pannello dei quick settings o la grafica esattamente uguale ad Android puro, piccole modifiche che potrebbero dare alla ROM maggiore personalità.

Concludiamo la recensione ringraziando Raffaele per la disponibilità e per l’ottimo lavoro svolto. Con i link in basso, vi invitiamo ad unirvi alla community su Google+ ed al nostro forum, in cui troverete la discussione di supporto seguita direttamente dall’autore della ROM, nella quale potrete richiedere assistenza, oltre che ringraziare e proporre nuove idee per lo sviluppo del custom firmware.

Community RaffROM su Google+

Discussione dedicata sul forum.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • danitkd93

    è da sottolineare che lo sviluppo su nexus 5 di questa rom va abbastanza a rilento in quanto mancano tester… c’è una comunity su g+ per questa rom! chi tra i possessori di n5 è interessato può aggiungersi alla comunity e dare una mano!! :)

    ps: a quando la recensione della purity?? XD

  • simone liessi

    Off topic
    Il mio nexus 4 da quando ha 4.4.2 in 3g attivo dura una miseria… Consigli?

    • Marco

      Per me è sempre stato così, anche nella 4.3 :/

      • simone liessi

        Si ma che inizi a perdere 10/15 % in pochi minuti diventando un braciere? :/

        • Marco

          Ok, non cosi tanto O.o

          • simone liessi

            Ma infatti oggi pomeriggio faccio lo screen alla batteria che va in picchiata

    • emanueler0x

      prova ad usare il modulo gravity box ed attiva l’intelligent modem, switcha in 2g quando lo schermo è spento salvando molta batteria.

  • bomdia

    hu pessimo raffbulgaro mod hu è una buona motivazione per una spamwar

  • simone

    A quando la prova della paranoid?

    • Matteo Virgilio

      Stiamo aspettando che vengano aggiunte funzionalità nuove (vedi il nuovo Halo).

    • Edward Di Lizia

      quando il team PA si deciderà a rilasciare una rom decente e con tutte le aggiunte che l’hanno resa famosa!! purtroppo almeno per il momento non è così…

      • simone

        Ti assicuro che non è affatto come dici tu… ho provato la OmniROm la PacMan la Slimkat la cyano… e tra tutte quella che va meglio è la paranoid… e poi la durata della batteria non ha eguali al momento.. ora sto provando a mettere questa raffrom per provarla personalmente

        • Edward Di Lizia

          Scusa mi sono spiegato male non volevo dire che attualmente non sia una buona ROM, anzi ho roottato il cellulare proprio con l’idea di installare la Paranoid. L’ho usata per diverso tempo In accoppiata con franco kernel mma, nonostante le ottime prestazioni, allo stato attuale non ancora aggiungono Halo (Hover) ed allora sono passato alla PacRom che nonostante sia in versione alpha è abbastanza stabile sul mio Nexus 4.

  • Pingback: RaffROM su Nexus 4: la nostra recensione | RSS News.it()

Top