Pure White preview L su Nexus 5, la nostra prova

copertinaTuttoAndroidL

Cresce l’attesa per l’uscita ufficiale di Android L ma cosa potrebbe esserci di meglio che una ROM basata sulla developer preview per ingannare il tempo?
In rete stanno cominciando a nascere progetti interessanti e quello che vi proponiamo oggi è certamente uno dei migliori. Stiamo parlando di Pure White L preview per Nexus 5, una ROM ben realizzata che rende l’esperienza Android L pronta all’uso quotidiano.
L’abbiamo provata per voi alcuni giorni, ecco la nostra consueta video recensione.

Video prova Pure White L Preview

Come sapete è sempre un piacere poter recensire ROM italiane, in questo caso però, l’amor di patria non è necessario per giudicare positivamente l’intero lavoro.
Il sistema gira molto bene, senza intoppi e con la proverbiale velocità portata da ART. L’autonomia è in linea con la preview ufficiale ma il firmware è decisamente più stabile per cui non incapperete in fastidiosi e bruschi cali di batteria.

Aspetti negativi veri e propri non ce ne sono, ovviamente qualche bug di gioventù emergerà di tanto in tanto, ma se consideriamo che l’ossatura stessa del firmware è una demo, allora potremo tranquillamente avere un po’ di pazienza.
Da segnalare purtroppo qualche problema con WhatsApp che spesso e volentieri va in crash. Il custom firmware è compatibile con MultiROM manager e può essere installato normalmente via recovery senza particolari procedimenti.


Sul thread ufficiale trovate i link per il download ed un paio di extra quali uno zip per installare la radio estrapolata dalla developer preview di Android L ed un altro pacchetto zip da installare via recovery contenente un nuovo kernel davvero ottimo, progettato appositamente per Android L.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Riccardo Vidotto

    Allora, un po’ di considerazioni. È ottimizzata rispetto alla preview pura e sembra anche un po’ più stabile peccato che intallando un custom kernel (ho provato code blue e linear) il play store non mi permette più di installare app (mi da errore -110 e/o -112), inoltre la connessione (sia mobile che wifi) risulta un po’ più lenta. Avete riscontrato anche voi questi problemi?

    • bho

      È la ramdisk della ROM ad essere modificata ..ogni custom kernel darà problemi ;)

      • Neri Nucci

        Scusa l’ignoranza, quindi non riusciremo piú ad aggiornare le app in nessun modo?

    • anch’io stesso problema! hai risolto in qualche modo?

  • Irven zanolla

    Dovresti aggiornare Multirom, la nuova interfaccia è molto più bella. E non spammate sul Nexus 5. Se è un catorcio, gli altri smartphone cosa sono? Immondizia? Lasciamo stare per piacere

  • aieie

    Pessimo il nexus 5? Sei un extraterrestre abituato ad usare smartphone non presenti su questo pianeta? Puoi dire benissimo che non ti piace…

  • Stefano

    Pessimo perche lui avra un lagsung

  • raffaele

    Sul pessimo nexus 5 qualsiasi cosa ci mettiate rimane un catorcio

    • Filo

      perchè pessimo?!

      • Elias Koch

        perché non lo ha e lo deve criticare ;)

  • Gionatan Tatano

    questa rom esiste per nexus 7 2013?

  • HoProprioUnBelNick

    Ma rispetto alla rom stock 4.4.4 si perde qualcosa in fluidità o autonomia? A parte whatsapp, sono presenti altri bug o impuntamenti?

    • JD

      La rom è fluida, la durata della batteria sembra migliorata Whatsapp va benissimo

  • Ciro

    Differenza con il firmware ufficiale rilasciato da Google?

  • Keelo

    Qualche dubbio: essendo una ROM basata su Android L (quindi a prescindere non definitiva) si porta dietro anche tutti i vari bug di versione?
    Tra quelli più significativi mi ricordo incompatibilità app (Twitter, Facebook) e ENORME utilizzo inutile di RAM in stato di idle, parlo per l’esperienza di qualche settimana di utilizzo sul mio N5 :
    Se questa ROM si rivela stabile e senza i suddetti problemi potrei anche fare il pensierino di lasciare temporaneamente la PA4.5

    • marcoar

      No. Quello era un problema delle app risolto con il tempo. I bug della preview pero restano (su tutti il tethering)

Top