Finalmente il team di Paranoid Android ha rilasciato l’attesissimo Hover (evoluzione di Halo), ci sembra quindi doveroso dedicare una puntata di #ROMreview anche a questo celebre custom firmware, soprattutto ora che lo sviluppo pare aver intrapreso una via più rapida.

PA (come viene abbreviato in Rete) non ha certo bisogno di presentazioni: da tradizione è la ROM più innovativa ed originale del panorama Android e, anche nella versione basata su KitKat, si conferma una realistica alternativa al firmware stock dei vostri dispositivi.

Abbiamo testato a 360 gradi Paranoid Android, mettendone in luce tutti i pregi e difetti.

Video recensione

Paranoid Android 4.3 beta 2

Aspetto grafico 4/5
Personalizzazioni 4/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 5/5
Performance 4/5
Multitasking 5/5
Batteria 3/5
Fotocamera 4/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 5/5
Voto Finale

43/50

Valutazioni finali

Come avrete capito dalla video recensione, siamo rimasti molto entusiasti di PA, non tanto per le performance che offre (pur abbastanza buone), quanto piuttosto per l’originalità e per l’attenzione ai dettagli con la quale sono implementate le opzioni avanzate. Un custom firmware per tutti i giorni e che, dopo una settimana di utilizzo, ci ha convinto completamente grazie alla sua vocazione nel semplificare la vita dell’utente nell’utilizzo quotidiano e alla sua immediatezza d’uso.

Certamente non potete aspettarvi da PA personalizzazioni estreme o la possibilità di cucirvi addosso la ROM in base alle più svariate esigenze; in compenso però, se siete soliti utilizzare il firmware stock, nel giro di qualche giorno vi chiederete come sia possibile che Google non abbia mai pensato di inserire nel codice di Android le efficaci funzioni di questo firmware modificato.


Parlando di difetti, non possiamo non sottolineare le performance non ancora al livello di altre custom ROM (vedi CM o AOKP) ed una autonomia non altissima. Ci sentiamo però di non dare troppo peso a questi due aspetti, poiché la ROM utilizza un kernel di base e non personalizzato come, ad esempio, fa CM. Chissà che per il prossimo futuro il team non decida di crearne uno apposito.

Come al solito, vi lasciamo con il link alla discussione dedicata sul nostro forum, ma in basso trovate anche il link al blog ufficiale del team Paranoid. Non dimenticate, infine, di esprimere la vostra preferenza sulla prossima ROM da recensire su Nexus 4 o Nexus 5: sempre qui sotto il link diretto al sondaggio!