Nel vocabolario dei geek, Android e Modding sono sinonimi. Noi di TuttoAndroid abbiamo deciso di venire incontro a tutti quelli che non possono fare a meno di vedere il proprio smartphone come una fucina di nuovi esperimenti. Daremo il via ad una serie di video recensioni sulle custom ROM più famose ed apprezzate. Non ci limiteremo ad un solo dispositivo ma daremo uno sguardo anche ai principali firmware modificati disponibili per i top brand.

La prima protagonista delle nostre puntate è la PAC ROM. Un firmware incredibilmente farcito di feature e personalizzazioni, molto interessante poiché racchiude caratteristiche di Paranoid Android, AOKP e CyanogenMod. Meno di un mese fa, il team ha rilasciato l’attesa versione 4.4 basata su Android KitKat e fin da subito si è fatta apprezzare per il grande numero di modifiche implementate.

Video recensione

Valutazioni finali

tabellapac

La ROM è certamente interessante, le tante funzioni permettono una configurazione perfettamente conforme alle personali esigenze di ognuno. Con PAC non ci si annoia mai ed anche lo smanettone più coriaceo trova sempre pane per i suoi denti.

D’altro canto, però, lo status di alpha si fa sentire nella stabilità generale del sistema. Non sono rari i momenti in cui il telefono rallenta vistosamente, impegnando contestualmente tutte le sue risorse hardware in processi secondari. La batteria risente molto di questa instabilità, passando da periodi di ottima resa ad altri in cui si esaurisce repentinamente. Su Nexus 4 c’è inoltre da sottolineare l’abbassamento di qualità su tutto il comparto fotografico, rispetto al firmware stock. In particolare i video girati a massima risoluzione risultano scadenti.

In definitiva possiamo giudicare PAC come un progetto di grandi prospettive ma che sicuramente non è adatto a tutti, soprattutto perché richiede una gran quantità di esperienza nel modding per poter essere apprezzato fino in fondo.

Per tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno, vi rimandiamo alla discussione che abbiamo creato appositamente sul nostro forum, raggiungibile tramite questo link: Discussione ufficiale PAC ROM.