PAC ROM su Nexus 4: la nostra video-recensione

pacrom

Nel vocabolario dei geek, Android e Modding sono sinonimi. Noi di TuttoAndroid abbiamo deciso di venire incontro a tutti quelli che non possono fare a meno di vedere il proprio smartphone come una fucina di nuovi esperimenti. Daremo il via ad una serie di video recensioni sulle custom ROM più famose ed apprezzate. Non ci limiteremo ad un solo dispositivo ma daremo uno sguardo anche ai principali firmware modificati disponibili per i top brand.

La prima protagonista delle nostre puntate è la PAC ROM. Un firmware incredibilmente farcito di feature e personalizzazioni, molto interessante poiché racchiude caratteristiche di Paranoid Android, AOKP e CyanogenMod. Meno di un mese fa, il team ha rilasciato l’attesa versione 4.4 basata su Android KitKat e fin da subito si è fatta apprezzare per il grande numero di modifiche implementate.

Video recensione

Valutazioni finali

tabellapac

La ROM è certamente interessante, le tante funzioni permettono una configurazione perfettamente conforme alle personali esigenze di ognuno. Con PAC non ci si annoia mai ed anche lo smanettone più coriaceo trova sempre pane per i suoi denti.

D’altro canto, però, lo status di alpha si fa sentire nella stabilità generale del sistema. Non sono rari i momenti in cui il telefono rallenta vistosamente, impegnando contestualmente tutte le sue risorse hardware in processi secondari. La batteria risente molto di questa instabilità, passando da periodi di ottima resa ad altri in cui si esaurisce repentinamente. Su Nexus 4 c’è inoltre da sottolineare l’abbassamento di qualità su tutto il comparto fotografico, rispetto al firmware stock. In particolare i video girati a massima risoluzione risultano scadenti.

In definitiva possiamo giudicare PAC come un progetto di grandi prospettive ma che sicuramente non è adatto a tutti, soprattutto perché richiede una gran quantità di esperienza nel modding per poter essere apprezzato fino in fondo.

Per tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno, vi rimandiamo alla discussione che abbiamo creato appositamente sul nostro forum, raggiungibile tramite questo link: Discussione ufficiale PAC ROM.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: PAC-ROM disponibile per Nexus 9 - Tutto Android()

  • Vincenzo Fienga

    Ragazzi per favore vorrei provarla ma non so quale scaricare, non vi capisco niente, volete essere cosi gentili da indirizzarmici voi per favore ? Ho un galaxy nexus, dono andato nel loro sito ma ci sono 7000 voci nella pagina di download e non so quale scegliere. 90vinc@gmail.com

  • Luca Rotella

    le 2 rom per nexus4 che avete egregiamente recensito hanno entrambe preso un 3/5 di punteggio di “batterylife”. Questo è sempre stato il mio cruccio, poi ho trovato la “SlimKat” molto minimale se vogliamo, ma performante e una manna per la batteria per quanto mi riguarda.
    Se ne avrete voglia mi farebbe piacere vedere come la giudicate.
    Ciao e complimenti per la rubrica! =)

  • Marco Martinelli

    ciao volevo chiedere se è possibile modificare i pdi dei tasti( navbar) grazie

    • Matteo Virgilio

      si, certamente è possibile farlo. Dalla stesso menù si può modificare anche la funzione e il numero dei tasti.

  • dongongo

    Bellissima rubrica. Complimenti!!

    PS Mi piacerebbe un approfondimento sul theme manager di cyanogen che non ho visto mai in nessuna videorecensione. Sarebbe interessante vedere come riesce a stravolgere completamente l’interfaccia. :)

    • Matteo Virgilio

      buona idea, lo segno per quando recensiremo CyanogenMod :)

      • dongongo

        Grazie, e ancora complimenti! ;)

  • mirko

    ottima idea questi video con recensione e valutazioni finali;)

  • andre

    è una bella ROM… ma se la batteria non dura come godersela?

    • Matteo Virgilio

      purtroppo è proprio così. La batteria in alcuni momenti è notevole, ma i numerosi piccoli bug che affliggono la ROM si traducono in una generale instabilità che porta, di conseguenza, a consumi anomali. La speranza è che risolti i bug, l’ autonomia si stabilizzi.

  • piero simo

    metteranno hover invece di halo?

    • Matteo Virgilio

      Posso sbilanciarmi in un si, ma solo nel momento in cui PA lo rilascerà in una versione sufficientemente stabile. Dobbiamo solo aspettare:)

  • francesco dilecce

    Che pacco di rom…..

    • Andrea

      A me piace e ti consiglio di provarla prima di esprimere un giudizio così negativo.

      • francesco dilecce

        L’ho espresso perchè l’ho provata ;)
        Ovviamente il giudizio è soggettivo

Top