Dalla Cina con furore è arrivata sul nostro Nexus la MIUI ROM. Il famosissimo custom firmware che anima i dispositivi Xiaomi non ha certo bisogno di presentazioni, il suo motto è “ridefinire Android” ed alla prova dei fatti l’obiettivo è pienamente raggiunto.

Utilizzando la MIUI non sembra di avere per le mani un Android ( qualcuno ha detto iOS? ) ma il risultato finale è per palati fini, la grafica curata ed animata in modo quasi esagerato non ha eguali tra le custom ROM, un software tutto nuovo e originale, eccolo nella nostra video recensione approfondita.

Video recensione

MIUI V5 build 4.4.25

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 4/5
Multitasking 3/5
Batteria 3/5
Fotocamera 4/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 4/5
Voto Finale

41/50

Valutazioni finali

MIUI è senza dubbio una ROM che stupisce, si può amare ed odiare con equivalenti buone ragioni. Mantenendoci sul piano di un’analisi oggettiva, non possiamo che sottolineare ulteriormente l’ incredibile cura maniacale nella grafica, che porterà una ventata nuovissima ed originale nei vostri dispositivi. Allo stesso modo, è lampante la fruibilità della ROM nelle situazioni di uso quotidiano. Davvero semplicissima da usare, potrebbe far ricredere anche i peggiori tecnofobici sulla immediatezza d’uso di uno smartphone Android.

Gli aspetti negativi non sono molti ma li vogliamo comunque evidenziare. Innanzi tutto esistono evidenti problemi di gestione della batteria con il kernel di base, risolvibili con un kernel custom, in secondo luogo abbiamo incontrato vistosi freeze che si verificano a random indipendentemente da ciò che stiamo facendo ed infine alcune app non tradotte pregiudicano completamente il loro stesso utilizzo.


In conclusione, la MIUI è un’esperienza di Android completamente nuova che sarebbe un peccato non provare. Venendo ad un giudizio strettamente personale vorrei che Google imparasse da questa ROM come, anche il sistema del robottino verde, possa essere semplicissimo ed, almeno sotto questo punto di vista, assomigliare di più ad iOS. Per contro della MIUI non ho apprezzato la chiara volontà di imitare il software Apple, un vero peccato, dal momento che il team ha dato sfoggio di grande competenza nella costruzione del design. Su questa ultima considerazione, tuttavia, è bene precisare che MIUI è nata in Cina, quindi per utenti con esigenze e gusti diversi da quelli occidentali.

Per ulteriori info, guide e tips vi rimandiamo alla discussione dedicata a MIUI sul nostro forum, accessibile dal link posto qui sotto.

Discussione MIUI ROM sul forum.