MIUI V5 su Nexus 4: la nostra recensione

MIUILOGO

Dalla Cina con furore è arrivata sul nostro Nexus la MIUI ROM. Il famosissimo custom firmware che anima i dispositivi Xiaomi non ha certo bisogno di presentazioni, il suo motto è “ridefinire Android” ed alla prova dei fatti l’obiettivo è pienamente raggiunto.

Utilizzando la MIUI non sembra di avere per le mani un Android ( qualcuno ha detto iOS? ) ma il risultato finale è per palati fini, la grafica curata ed animata in modo quasi esagerato non ha eguali tra le custom ROM, un software tutto nuovo e originale, eccolo nella nostra video recensione approfondita.

Video recensione

MIUI V5 build 4.4.25

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 4/5
Multitasking 3/5
Batteria 3/5
Fotocamera 4/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 4/5
Voto Finale

41/50

Valutazioni finali

MIUI è senza dubbio una ROM che stupisce, si può amare ed odiare con equivalenti buone ragioni. Mantenendoci sul piano di un’analisi oggettiva, non possiamo che sottolineare ulteriormente l’ incredibile cura maniacale nella grafica, che porterà una ventata nuovissima ed originale nei vostri dispositivi. Allo stesso modo, è lampante la fruibilità della ROM nelle situazioni di uso quotidiano. Davvero semplicissima da usare, potrebbe far ricredere anche i peggiori tecnofobici sulla immediatezza d’uso di uno smartphone Android.

Gli aspetti negativi non sono molti ma li vogliamo comunque evidenziare. Innanzi tutto esistono evidenti problemi di gestione della batteria con il kernel di base, risolvibili con un kernel custom, in secondo luogo abbiamo incontrato vistosi freeze che si verificano a random indipendentemente da ciò che stiamo facendo ed infine alcune app non tradotte pregiudicano completamente il loro stesso utilizzo.


In conclusione, la MIUI è un’esperienza di Android completamente nuova che sarebbe un peccato non provare. Venendo ad un giudizio strettamente personale vorrei che Google imparasse da questa ROM come, anche il sistema del robottino verde, possa essere semplicissimo ed, almeno sotto questo punto di vista, assomigliare di più ad iOS. Per contro della MIUI non ho apprezzato la chiara volontà di imitare il software Apple, un vero peccato, dal momento che il team ha dato sfoggio di grande competenza nella costruzione del design. Su questa ultima considerazione, tuttavia, è bene precisare che MIUI è nata in Cina, quindi per utenti con esigenze e gusti diversi da quelli occidentali.

Per ulteriori info, guide e tips vi rimandiamo alla discussione dedicata a MIUI sul nostro forum, accessibile dal link posto qui sotto.

Discussione MIUI ROM sul forum.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • sardanus

    ragazzi scusate, mi dite cosa è disponibile per galaxy s3? ho cercato su google ma non ho trovato niente. Vorrei sapere che versioni ci sono della MIUI in esperimento, quali sono quelle stabili e su quale versione android sono basate

  • dongongo

    Finalmente la MIUI! Curatissima e fluidissima. Se la provi su uno Xiaomi ti accorgerai di quanto sia fluida in tutte le sue parti e di come il multitasking sia ottimo, anche su cellulari meno prestanti come lo Xiaomi Red Rice.
    PS nella eccellente recensione mancano però due applicazioni MIUI: il browser (eccellente, a mio modo di vedere. Peccato che non ha un opzione veloce per passare alla visualizzazione desktop) e il dialer! :)

  • andrea

    Dove posso trovare delle Gapps funzionanti per questa ROM?

  • ermanno fabris

    Mi sembra che la rom per il Nexus 4 non sia ufficiale quindi credo che i problemi di freeze siano dovuti al fatto che è un Porting ,Un vero peccato non capisco perché l’n4 l’hanno escluso.
    Spero arrivi la versione v6 4.4 come per il Nexus 7

  • Lorenzo

    certo che 24 minuti di video e il telefono è sempre stato inclinato….

    • Matteo Virgilio

      Ho voluto fare una prova, grazie per il tuo feedback tra le righe ;)

      • mirko

        grr,grr non farlo+mi hai fatto venire male al collo;)aspetto la versione uff.x N5 e poi un giro voglio farlo:)

        • Matteo Virgilio

          ;D

          • mirko

            ciao matteo,stò provando la MIUI su N5 e devo dire che non mi dispiace,anzi:)!!se trovassi il tempo e la voglia sarebbe interessante ci facessi una recensione su WSM tools.(modulo x MIUI)..tipo xposed per android.grazie;)

          • Matteo Virgilio

            certamente la farò, ma aspetto ancora un momento che la build ufficiale della v6 sia stabile. Poi la provo su N5. Ho in programma di vedere qualche rom esclusiva per N5 ;) grazie

          • mirko

            grazie matteo,sei mitico;)sembra che entro la fine di giugno arriverà la build ufficiale:)attendo i tuoi video;)

  • Mattia Brunelli

    Aspettate, ma il Sol Levante non è il Giappone?

    • encore27

      Esatto :D

    • Matteo Virgilio

      Esatto! Scusate :D shhhhh correggo subito!

  • Pingback: MIUI V5 su Nexus 4: la nostra recensione | RSS News.it()

Top