Mahdi ROM su Nexus 4: la nostra recensione

mahdilogo

Oggi #ROMreview incontra Mahdi ROM. Sviluppata da uno dei migliori dev sulla piazza, è certamente un custom firmware che si fa notare per la straordinaria ricchezza di features. Integra funzioni di CM, AOKP, OMNI e PA ma si fa apprezzare soprattutto per stabilità, affidabilità ed autonomia. Il pacchetto di installazione comprende anche un kernel appositamente studiato per la ROM e che integra interessanti funzioni come il doppio tocco per risvegliare il dispositivo dallo stand-by, la possibilità di calibrare la gamma cromatica del display e la ricarica veloce. Insomma, sulla carta la Madhi ROM è molto interessante, scopriamo nella video recensione come si comporta nell’utilizzo quotidiano.

Video recensione

Mahdi ROM 2.5 09/05/14

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 4/5
Multitasking 4/5
Batteria 5/5
Fotocamera 5/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 5/5
Voto Finale

46/50

Valutazioni finali

Un punto in meno sulle funzioni speciali perchè nell’ultima release è stato introdotto Notification Peek di PA, superfluo vista la contestuale presenza delle notifiche in lockscreen. Per il resto un ROM che convince: solida, affidabile, sempre veloce e con un’ottima durata della batteria. Personalmente non amo i firmware così ricchi di funzioni ma l’evidenza ci parla di un funzionamento pressochè perfetto delle varie personalizzazioni, unito ad una buona presentazione dei menù che va a rendere l’esperienza utente facile ed intuitiva.

Positivo se non addirittura ottimo il comportamento del kernel incluso nel pacchetto di installazione, una versione riveduta e corretta del kernel stock. Il dev sta mettendo a punto un nuovo kernel, ancor più performante, per ora in fase sperimentale. L’abbiamo provato per qualche ora e nonostante qualche bug, sembra molto promettente. La base AOSP della ROM le permette di essere compatibile con quasi tutti i migliori kernel disponibili, vi consigliamo di provarla con Hellscore o con Franco kernel, otterrete degli ottimi risultati.

Gli aspetti negativi non sono molti e per lo più sono da attribuire al gusto personale. La ROM è completissima, ma per qualcuno potrebbe esserlo anche troppo. Alcune funzioni non sono di facile comprensione ed alcune parti dei menù sono tradotte letteralmente con scarsi risultati. Come già accennato, troviamo superflua l’integrazione di peek ma nel complesso la ROM ci ha convinti senza ombra di dubbio.

Per tutte le informazioni sulla ROM, guida per l’installazione ed eventuali richieste di assistenza, vi rimandiamo alla discussione dedicata sul nostro forum.

Discussione Mahdi ROM sul forum.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pino

    Salve, complimenti per la rubrica. La migliore nel suo genere in Italia. Io utilizzo una liquidsmooth ma mi piacerebbe conoscere la tua preferenza tra madhi e purity riguardo il rapporto prestazion/batteria. Grazie anticipatamente

  • Tony

    ciao mi dai i download dove scaricare app e room???

    • Tony

      e il kernel…. io sto usando il kernel della cyano 11

      • Matteo Virgilio

        trovi tutto nella discussione dedicata sul forum, link a fine articolo ;)

        • Enrico Baccarini

          Ciao ho appena ieri ho installato questa ROM :) devo dire che è davvero ottima ma non riesco a capire bene la funzione temi, vorrei cambiare totalmente la lockscreen e vorrei togliere l’app drawer per utilizzare la homescreen da app drawer…è possibile ?

  • Fabrizio

    Gran bella rubrica!
    Una domanda: su questa rom funziona art?

    • Matteo Virgilio

      grazie :) si, funziona ART. Ogni tanto però c’è un FC del playstore..ancora un po’ instabile in accoppiata col kernel di default della Mahdi ROM.

      • Fabrizio

        Grazie dell’info!
        Ultima cosa, hai provato magari l’hells-core su questa rom?
        Eventualmente si dovrebbero usare i kernel su base cm giusto?

        • Matteo Virgilio

          provato si :) ottime prestazioni e batteria. Forse leggermente migliori le prestazioni ma l’ho tenuto su solo mezza giornata quindi non saprei dirti di più. Tutti i kernel su base stock NON cyano ;)

          • Fabrizio

            Thanks! Appena flashata..sembra ottima anche se venendo dalla purity ero abituato bene :)
            Complimenti ancora per questa rubrica, davvero utile!

          • Matteo Virgilio

            E’ in effetti un filosofia cooompletamente diversa dalla purity ma reputo che nei rispettivi ambiti o categorie, se così si possono chiamare, entrambe siano l’eccellenza. Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere :)

  • bho

    Peek manca perche è ancora closed source e non può essere integrato per ora :)

  • Simone

    Una rubrica che non perdo mai!!! ROM che proverò sicuramente, visto il punteggio, sul mio nexus 4 con multirom :)

  • Marco

    Ho riscontrato un problema analogo riguardo alla batteria del mio nexus 4 quando ho installato la CM 11 M6 un paio di settimane fa: dopo aver installato la rom (a mio parere in modo corretto perchè quando faccio qualcosa al telefono cerco sempre di stare molto attento e di seguire le indicazioni giuste) installando alcune app e configurando le impostazioni ho notato un calo anomalo della batteria. Ho avuto questo problema per un paio di giorni e il terzo giorno il problema sembrava scomparso, la batteria aveva ricominciato a funzionare a dovere. Ho cambitato ROM dopo qualche giorno per paura che potesse ricapitare e mi sono affidato alla Purity (che consiglio vivamente). Spero di esserti stato d’aiuto e come sempre ottima recensione, non deludi mai!

    • Matteo Virgilio

      Grazie ;) Ho sentito anche un amico che ha avuto l’identico problema sulla OMNI. A questo punto mi vien da pensare che si inneschi qualche meccanismo sbagliato sul play services. Magari in questi giorni cercherò di capire meglio quale sia l’origine. Purity ottima scelta, io la considero una delle migliori senza ombra di dubbio ;)

Top