Il Samsung Galaxy S4 ha ancora molto da dire, ma se dal lato hardware la bontà del prodotto è indiscutibile, il lato software non ha mai veramente convinto e nel corso dei mesi non ha avuto quei miglioramenti tanto attesi dai suoi possessori. C’era grande attesa per KitKat ma a conti fatti la TouchWiz (interfaccia utente personalizzata da Samsung) ha pesato troppo anche sulla nuova versione del firmware di Google.

Dopo un anno dal rilascio molti avranno considerato l’idea di ricorrere al modding, ovvero ad una serie di operazioni che vanno in qualche modo a “sbloccare” il proprio dispositivo permettendoci di applicare molte modifiche al software, migliorandolo dove serve ed eventualmente aggiungendo funzionalità. Il prezzo da pagare è l’invalidazione della garanzia, ma in molti potrebbero assicurare che il gioco vale la candela.

Non tutti ne saranno a conoscenza ma il Samsung Galaxy S4 è stato commercializzato in due versioni, quella classica e quella con a bordo Android Puro, la Google Play Edition. Montare il software di Google senza personalizzazioni Samsung per qualcuno potrebbe essere un’eresia ma visto il rapporto conflittuale della Touchwiz con KitKat, questa semplice operazione potrebbe rivelarsi una soluzione definitiva. E’ proprio quello che abbiamo fatto ed oggi perciò non vi presentiamo una vera e propria custom ROM, bensì un software alternativo perfettamente funzionante ed adattato direttamente da Samsung per girare alla perfezione sul GS4.

Non indugiamo ulteriormente nel parlarvi di come la Google Play Edition sia velocissima e di come il dispositivo sembri rinato, vi lasciamo piuttosto alla nostra video prova e vi segnaliamo che nei prossimi giorni pubblicheremo un confronto approfondito tra TouchWiz e GPE dove andremo a scovare tutte le piccole e grandi differenze sulla fotocamera, l’autonomia e le prestazioni. Stay tuned!

Intanto chi volesse cimentarsi nell’ installazione di questa ed altre custom ROM può fare riferimento al nostro forum, nella sezione modding di GS4. Per il caso specifico di questa ROM abbiamo redatto una guida dedicata accessibile dal seguente link:

ROM GOOGLE PLAY EDITION | GUIDA INSTALLAZIONE