Galaxy S4 con ROM Google Play Edition, la nostra prova

P1320411

Il Samsung Galaxy S4 ha ancora molto da dire, ma se dal lato hardware la bontà del prodotto è indiscutibile, il lato software non ha mai veramente convinto e nel corso dei mesi non ha avuto quei miglioramenti tanto attesi dai suoi possessori. C’era grande attesa per KitKat ma a conti fatti la TouchWiz (interfaccia utente personalizzata da Samsung) ha pesato troppo anche sulla nuova versione del firmware di Google.

Dopo un anno dal rilascio molti avranno considerato l’idea di ricorrere al modding, ovvero ad una serie di operazioni che vanno in qualche modo a “sbloccare” il proprio dispositivo permettendoci di applicare molte modifiche al software, migliorandolo dove serve ed eventualmente aggiungendo funzionalità. Il prezzo da pagare è l’invalidazione della garanzia, ma in molti potrebbero assicurare che il gioco vale la candela.

Non tutti ne saranno a conoscenza ma il Samsung Galaxy S4 è stato commercializzato in due versioni, quella classica e quella con a bordo Android Puro, la Google Play Edition. Montare il software di Google senza personalizzazioni Samsung per qualcuno potrebbe essere un’eresia ma visto il rapporto conflittuale della Touchwiz con KitKat, questa semplice operazione potrebbe rivelarsi una soluzione definitiva. E’ proprio quello che abbiamo fatto ed oggi perciò non vi presentiamo una vera e propria custom ROM, bensì un software alternativo perfettamente funzionante ed adattato direttamente da Samsung per girare alla perfezione sul GS4.

Non indugiamo ulteriormente nel parlarvi di come la Google Play Edition sia velocissima e di come il dispositivo sembri rinato, vi lasciamo piuttosto alla nostra video prova e vi segnaliamo che nei prossimi giorni pubblicheremo un confronto approfondito tra TouchWiz e GPE dove andremo a scovare tutte le piccole e grandi differenze sulla fotocamera, l’autonomia e le prestazioni. Stay tuned!

Intanto chi volesse cimentarsi nell’ installazione di questa ed altre custom ROM può fare riferimento al nostro forum, nella sezione modding di GS4. Per il caso specifico di questa ROM abbiamo redatto una guida dedicata accessibile dal seguente link:

ROM GOOGLE PLAY EDITION | GUIDA INSTALLAZIONE

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Daniele

    Ragazzi io sono ignorante in materia nn l ho mai fatta una cosa del genere ma da iphone sono passato a s4 e vorrei tanto installare questa rom Google play edition ! Mi spiegate bene cosa fare passo dopo passo io sul mio cel ho tutto vergine diciamo come uscito da negozio brand tim ! Ho tante di quelle app che nn uso e nn posso eliminare ! Se potete aiutarmi sarò riconoscente grazie !

  • Al

    da oggi mi dice che è disponibile l’aggiornamento per lollipop ma poi l0installazione fallisce, penso a causa della recovery modificata.

    C’è un modo per risolvere il problema o devo flashare un’altra rom?

  • Pep

    Ciao ragazzi, ho appena flashato Lollipop. Vorrei sapere se anche voi non avete l accesso alla sd

    • Al

      ciao, puoi dirmi come hai fatto?

      • Pep

        Ciao, devi seguire qualunque guida dove si parla di root e custom rom. In poche parole le cose da fare saranno, scaricare odin, flashare autoroot, flashare una recovery modificata che ti permette di istallare i file zip, scaricare e copiare sulal sd la rom da istallare, aprire in modalità recovery, eseguire i vary wipe e istallare la rom.

  • Pingback: Google Play Edition vs TouchWiz su Galaxy S4: il nostro confronto - Tutto Android()

  • Pachino

    Ragazzi ho un dubbio che riguarda gli AGGIORNAMENTI DI SISTEMA.. dopo aver seguito questa procedura ed aver installato tutto per bene, continuerò a ricevere aggiornamenti? (penso di..no) se si devo installarli normalmente? Come faccio se voglio ad esempio cambiare rom (magari installarne una con android L in futuro) ? Grazie :)

  • Al

    alla fine è andata su, eccezionale, ma con un pò di fatica: nella recovery non sempre mi entrava nella schermataper operare, bisogna trovare il giusto tempo per mollare i tasti!!
    Un paio di volte poi mi ha detto installazione fallita ma poi l’ha presa.
    eccezionale comunque, telefono rinato.
    Riceverà android L?

  • crysis_xx91

    Installata ieri pomeriggio. Ne ho provate tante, prima di questo ero su cm11 snapshot m10 é devo dire che questa é nettamente superiore anche alla cyanogen (anche se la cyano é piú personalizzabile)…consiglio a tutti questa rom ed integrarla con gravitybox per poter utilizzare i quick setting del centro notifiche in modo rapido senza accedere al sottomenu delle impostazioni. Batteria ok, fotocamera non ai livelli della stock ma secondo me migliore di cyano, audio ottimo. Per chi ha avuto il problema delle fastidiose striscie violacee del display, con questa rom il problema non si presenta. Dato che il kernel permette UnderVolt consiglio di diminuire di 0,25/0,50 mv ogni frequenza. Se utilizzate una S View cover della samsung non avete paura perché é perfettamente compatibile. Insomma, s4 completamente rinato, non lo riconoscerete piú. Cosa volete di piú dalla vita? :-D

  • Peppe

    Perfetta.. Ora è davvero un altro telefono :) ..una sola pecca: non posso salvare le foto direttamente su scheda sd (la fotocamera non ha questa opzione) ..c è un modo easy per farlo? Per il resto la consiglio a tutti, se non siete amanti di troppi fronzoli e preferite un telefono reattivo e pulito ;)
    A inoltre quando riavvio c è una stana scritta rossa e gialla in alto che parla di kernell ..è normale o non dovrebbe esserci?

    • crysis_xx91

      Per quanto riguarda le scritte é normale stai tranquillo :) per le foto purtroppo Google da kitkat ha “bloccato” un pó le sd esterne. Io per evitare di farci modifiche magari troppo invasive vado di copia e incolla con es file explorer…

      • Peppe

        Grazie mille.. Penso che seguirò il tuo consiglio per le foto :)

  • Al

    mi potete dire per favore il code esatto del telefono su cui l’avete provato? perchè mi hanno detto che ci sono vari hardware.
    Direi di avere il 9505

    • Giovanni Di Guida

      Questa rom vale SOLO per i9505

  • Carlo

    come si fa ad aggiornare lo smartphone con questa rom installata una
    volta che esce una nuova versione di android? bisogna aspettare che esca
    la nuova rom o si aggiorna in automatico?

  • MAxxximo

    Matteo fammi capire per favore, questa è la rom originale dell’s4 play edition adattata al nostro 9505 ? Quindi non è custom ma un porting?

    Quindi funziona tutto: BT, tethering , videochiamate ecc?
    grazie 1000

    • Ascarabaus

      Esatto e funziona tutto perfettamente!

  • Zakka

    Salve! Con questa rom l’app Samsung Gear diviene inutilizzabile? o si riesce comunque ad installarla ed utilizzare il Gear 2?

  • Maurizio Trocca

    E’ possibile installare la rom anche su S4 mini?

    • Matteo Virgilio

      questa è dedicata solo ad S4.

  • Claudio

    e poi come si può eliminare questa rom??
    basta flasharlo col firmware originale o bisogna fare altro??

    • Matteo Virgilio

      ti consiglio di fare un giro sul nostro forum, troverai tutte le guide del caso.

  • Claudio

    Ma con questa ROM l’ LTE funziona??
    E comunque la fotocamera come va

    • Matteo Virgilio

      Nei prossimi giorni pubblicheremo un confronto approfondito tra TW e GPE su cose più tecniche. Si l’ LTE funziona ;)

      • Enry

        che ne è stato del confronto tra TW e GPE???

  • sandro

    Added!!

    Odin v.3 engine (ID:4)..

    File analysis..

    SetupConnection..

    Initialzation..

    Get PIT for mapping..

    Firmware update start..

    recovery.img

    NAND Write Start!!

    RQT_CLOSE !!

    RES OK !!

    Removed!!

    questo è ciò che mi dice e ogni volta che faccio ed entro in recovery trovo l’originale…lol?

    • sandro

      ok allora qualcuno che faccia una guida con root s4 (oppure mi dia il link) perchè sto diventando scemo e non trovo un link funzionante sul root s4

      • Matteo Virgilio

        cerca nel nostro forum, nella sezione modding Galaxy S4, nei thread in rilievo (i primi in alto) trovi tutte le guide che ti servono.

  • Giuseppe

    Ottima recensione come anche la precedente sulla CM 11.Personalmente ho ancora qualche dubbio prima di fare modding dato che ancora ho un anno di garanzia sul GS4 e inoltre non si trova una Rom che supporti le funzionalità dell’ottima fotocamera del telefono! Vi chiedo se prossimamente possiate provare e recensire la Imperium Rom che trasforma il GS4 in un GS5 (sul piano software), in più le guide su come installare queste Rom. Grazie… Continuate cosi!

    • PasquAle

      Se posso darti un consiglio basato sulle mie dirette esperienze con l’S4 e quelle che mi sembra siano le tue esigenze (hai citato la fotocamera), credo che la migliore Rom che possa appagare la tua richiesta è la Goldeneye!
      Sono ormai messi che ce l’ho sul mio ed è l’unica che mi convince appieno; in pratica si parla di una rom stock Samsung ma alleggerita di tue quelle inutili app preinstallate sul dispositivo che altro non fanno che appesantire il sistema (in fase di flash tramite aroma si può effettuare una installazione full o slim) e consente al contempo di usufruire delle ottimizzazioni proprietarie Samsung che non troverai in rom oasp (fotocamera, autonomia, ecc) oltre che un livello di personalizzazione più ampio grazie al modulo xposed!

  • mauro

    la tw farebbe laggare i computer della NASA orribile un obbrobio

  • leo

    la cosa potrebbe interessare molti….ma QUELLI come me che sono Profani in materia di Modding come fanno ad installarla…? oltre la recensione bisognerebbe fare una bella video guida su come si fa il Modding,altrimenti e inutile :(

    • Cris

      Ci sono centinaia di guide, in italiano o in inglese ;) Basta fare il root al telefono e installare una ROM basata su GE (Google Edition), tipo quella di Danvdh

      • leo

        Parlavo di video guide…

        • Matteo Virgilio

          Visto l’interesse di molti, stiamo valutando di creare una serie di videoguide per i Samsung. Grazie per il feedback.

  • _Tua madre è leggenda_

    ROM provata dopo un mese dell’acquisto del S4 e poi tenuta fino alla vendita del dispositivo, andava da Dio!!

  • Ottima recensione! Vi consiglio di far fare a lui le prossime recensioni, davvero bravo ;)

  • Ascarabaus

    Bella recensione. Io ho acquistato l’S4 sapendo di poterci montare questa. Infatti dopo una settimana da “brividi” con la TW sono passato a questo e sono rimasto estasiato.
    Perfetta, stabile e poi vuoi mettere avere android 4.4.4 (e tutti gli altri aggiornamenti) contemporaneamente ai Nexus.
    Poi come dici tu… fluidità di sistema, durata di batteria etc, fanno rinascere il telefono e dimostrano che l’hw è ottimo, ma è mortificato dalla TW.
    Gravitybox con Xposed e un paio di altri sw e rimane un telefono che è una scheggia.

  • Emilio Mineo

    quando lo fate per note 3 ( anche se non è google play)??? pleaseeee

  • alecensi82

    credo che c’è ancora di meglio. Io sto usando Cyanogenmod per la prima volta, la sto usando da un paio di settimane. L’S4 è tutto un altro telefono! velocità triplicata e batteria che dura di piu!

  • Filippo Gisotti

    ciao, possiedo un galaxy s4 gt-i9502 dual sim. In realtà l’avevo preso acquistato con rom custom, ha una memoria di 16 gb. Però la rom essendo molto pesante ha occupato quasi tutto. Se ripristino il dispositivo e installo la rom di google, si può fare, oppure meglio di no?

    • Matteo Virgilio

      si può fare senza problemi. Cerca però una ROM PGE dedicata al tuo modello.

      • Filippo Gisotti

        un sito per poterla cercare?

  • Shinral

    Scusami, ma ciò che hai scritto mi sembra poco corretto, non esiste nessuna rom ufficiale Samsung play edition per Galaxy s4 europeo. Sono disponibili invece parecchie rom e kernel amatoriali su xda con Android puro compilate direttamente dai sorgenti aosp MA queste rom (come quella da voi linkata) non avranno mai la stabilità di un vero dispositivo play edition. Ne ho provate a decine e te lo posso assicurare, bug, riavvii, freeze, battery drain, luminosità automatica e malfunzionamenti vari sono all’ordine del giorno. Considerando che si perde pure la garanzia, il gioco non vale assolutamente la candela. Basta guardare il thread su xda per farsi un’idea degli innumerevoli problemi importanti o meno

    • Ascarabaus

      Ma che stai dicendo?
      Scaricati da XDA la rom【4.4.4】Google Play Edition 【KTU84P】 – 08-30-20.

      Prendi la pure nexus che l’altra è modificata e mettici il kernel googymax o Ktoneez (è fornita senza kernel) e vedrai che stabilità.

      La versione GPE dell’S4 ha un partizionamento diverso per il resto come hw è identico, quindi ci vogliono piccolissime modifiche al kernel originario per farlo funzionare.

      Il firmware originale così com’è non installerebbe proprio per queste piccole differenze.

      Se vedi sia quello che ti ho consigliato io che questo: [AOSP] Official 4.4.4 – S4 Google Edition – Stable-R2 – Feel the Experience of Nexus
      sono identici e praticamente perfettamente uguali allo stock GPE.
      E funzionano una MERAVIGLIA!

      • Shinral

        È un anno che provo rom simil gpe e nessuna è esente dai difetti che ho scritto sopra, compresa quella di jamal che a mio parere è la migliore.

        • Davide Belletti

          Mi unisco alla discussione perchè sono interessato.
          Avevo provato una Google Edition diversi mesi fa e l’avevo abbandonata perchè non soddisfatto dalla fotocamera.
          Mi sapete dire se il porting della fotocamera Samsung è stato corretto e se ore è perfettamente funzionante anche sulla Google Edition?
          Quello che veramente mi interessa è avere una fotocamera con HDR funzionante, stabilizzatore della videocamera, panoramica e modalità notte.
          Se queste quattro funzioni si riescono ad avere funzionanti nella Google Edition mi piacerebbe riprovarla.
          Che mi dite?

          • Matteo Virgilio

            La fotocamera sta migliorando anche se credo che al momento sia inferiore rispetto alla stock. Panora funziona alla grande, HDR ancora no ma ci sono dei workaround. Nei prossimi giorni pubblicheremo un confronto approfondito anche sulla camera in cui inserirò anche i dettagli sulle varie funzioni.

        • Cris

          Fidati, io seguo la rom di Danvdh da quando c’era solo il 4.4.2 e non ho mai avuto problemi. Forse l’hai installata male

        • Matteo Virgilio

          Quella di Jamal è una ROM AOSP, come ho accennato nel video è cosa diversa rispetto a questa che invece è stata sviluppata in molti mesi di lavoro direttamente dalla base della GPE originale. Le differenze maggiori le noti proprio nella fotocamera, nel WIFI e nel bluetooth. Come dice Ascarabaus rimane la questione del kernel: è obbligatorio installare il GoogyMax3 per evitare i continui random reboot. (il Googy è il più simile all’ originale GPE ma ne esistono altri ugualmente validi anche se più customizzati).

  • TheBlue

    Bel video.

  • Shinral

    Scusami, ma ciò che hai scritto mi sembra poco corretto, non esiste nessuna rom ufficiale Samsung play edition per Galaxy s4 europeo. Sono disponibili invece parecchie rom e kernel amatoriali su xda con Android puro compilate direttamente dai sorgenti aosp MA queste rom (come quella da voi linkata) non avranno mai la stabilità di un vero dispositivo play edition. Ne ho provate a decine e te lo posso assicurare, bug, riavvii, freeze, battery drain e malfunzionamenti vari sono all’ordine del giorno. Considerando che si perde pure la garanzia, il gioco non vale assolutamente la candela.

  • piero simo

    fate delle guide anche su moto g 2013

  • Tito Neroni

    In effetti con questo firmware comprare un S4 online torna ad avere molto senso

  • Giuseppe Floramo

    Va anche sul s3?

    • Nicolo’ Modica

      no, non è mai stata rilasciata nessuna GPE del s3 di conseguenza niente android stock ufficiale, se vuoi passa a Cyanogen, all’incirca la stessa storia

  • Pingback: Galaxy S4 con ROM Google Play Edition, la nostra prova - RSS News.it()

Top