Dopo speculazioni di ogni genere e comportamenti al limite della pazzia visti sul forum di OnePlus, finalmente Cyanogen si è decisa a rilasciare l’aggiornamento per OnePlus One ad Android 5.0.2 Lollipop, che va sotto il nome di CyanogenOS 12.

Una saga per alcuni versi anche divertente, che ormai è acqua passata e lascia il posto al nuovo software che si presenta in tutto il suo splendore sul rinato OnePlus One. Immaginando la vostra curiosità, non ci dilunghiamo oltre e vi proponiamo la nostra video anteprima, riservandoci di andare a svolgere test e focus più approfonditi nei prossimi giorni.

Allora, vi è piaciuto CyanogenOS 12? A noi sì, anche se le differenze rispetto a CyanogenMod 12 non sono moltissime e, per alcuni aspetti, offrono qualcosa in meno. L’applicazione temi è fantastica, con le nuove funzionalità legate ad App Themer. Notevole anche la sfera audio, che con l’integrazione di Maxx Audio rende tutto il comparto di OPO davvero eccezionale. Baton by NextBit è il tool di cloud sync che avremmo sempre sognato di vedere su Android stock: potrete sincronizzare diversi dispositivi con CyanogenOS anche per quanto riguarda i dati delle applicazioni; sarà interessante capire se sarà possibile installare Baton anche su altri device senza OS 12.

Per il download del pacchetto OTA e la guida all’installazione vi rimandiamo al nostro precedente articolo, altrimenti non vi resta che aspettare comodamente la notifica di aggiornamento direttamente sul vostro OPO.

Nei prossimi giorni vi informeremo più dettagliatamente sul comportamento di OPO con COS12, soprattutto sul fronte autonomia e prestazioni. Per il momento pare proprio che OxygenOS (qui la nostra prova) non regga il confronto: cosa ne pensate?