CyanogenMod 11 su Galaxy S4, la nostra prova

copertinablogcm11gs4

Nel campo della tecnologia mobile potremmo ormai definire il Samsung Galaxy S4 un pensionato: in questo mondo molto spesso il mercato segue leggi al limite dell’assurdo e specialmente i top di gamma esauriscono il loro appeal in pochissimi mesi dalla presentazione al pubblico. Proprio tra gli ex top di gamma però, si possono cogliere grandi occasioni di risparmio acquistando prodotti eccezionali  con caratteristiche tecniche al passo coi tempi. E’ il caso del flagship di casa Samsung per il 2013, che ha lasciato il posto al suo successore già dal MWC di Barcellona, a febbraio di quest’anno ma che rimane tutt’ora un ottimo prodotto con specifiche hardware davvero complete.

Con questa puntata di #ROMreview inauguriamo una serie di recensioni sulle migliori custom ROM per GS4, dedicate ai già possessori di questo dispositivo ma anche a coloro che vorrebbero acquistarlo approfittando del vantaggio economico che comporta rispetto a GS5. Grazie al modding infatti, GS4 può agilmente rimanere al livello dei più giovani top di gamma con in più le varie possibilità di personalizzazione offerte dai custom firmware. Come avrete intuito partiamo con CyanogenMod 11, la ROM custom per eccellenza, ecco la nostra video prova.

Video prova CyanogenMod 11 su GS4

CyanogenMod 11 Snapshot M9

Aspetto grafico 4/5
Personalizzazioni 4/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 3/5
Performance 4/5
Multitasking 5/5
Batteria 4/5
Fotocamera 3/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 5/5
Voto Finale

41/50

CyanogenMod 11 su GS4 gira in modo sorprendente, non sono presenti bug rilevanti ma soprattutto lo smartphone acquista una velocità doppia rispetto alla pesante TouchWiz. Al di là delle tante personalizzazioni disponibili, il plus più grande di questa ROM è l’ottimizzazione del software: il terminale si scalda molto meno ed in generale rimane sempre reattivo e fluido anche con molte applicazioni aperte.

Le personalizzazioni dell’interfaccia e delle funzioni sono le classiche di CM, non esagerate ma importanti se paragonate al firmware stock. Un punto a favore è anche portato dalla grafica pulita e minimale di Android puro, molto più moderna rispetto alla vecchia Touchwiz. Infine una menzione positiva per la funzione di controllo rapido sulle prestazioni del processore, davvero molto comoda e utile per risparmiare batteria quando non abbiamo bisogno di grandi performance. Per altre particolarità su CyanogenMod potete consultare il nostro forum nel fan club dedicato o andare a rivedere la nostra ultima recensione di CM realizzata su Nexus 5.


Come spiegato in video, il difetto più grande di questa ROM (e di tutte le ROM AOSP) è il calo di prestazioni di tutto il comparto fotografico. Purtroppo la qualità delle foto e dei video si abbassa decisamente e questo difetto si fa particolarmente sentire in uno smartphone così curato e ben realizzato nella fotocamera. Un peccato, visto che in qualsiasi altro aspetto il comportamento generale migliora nettamente installando la CyanogenMod 11.

Per tutte le informazioni sull’installazione di questa ROM, guide e tutorial sul modding consultate il nostro forum nella sezione dedicata a GS4.

Discussione dedicata sul forum | CM11 su Galaxy S4

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • bazzly

    non si riesce a mantenere le funzioni della normale touchwiz come screen mirroring ecc…

  • Kaneki_Ken

    Installando cyanogenmod su galaxy s4, gli infrarossi funzionano? blutooth, thetering wifi hotspot usb funzionano come prima?

  • Onafets

    Tra 350 giorni di garanzia la metto (con una buona dose di preghiere)

  • Alessandro

    Scusate, ma per risolvere il problema della fotocamera non è sufficiente estrarre l’ apk della camera dalla touchwiz e installarlo sulla cyanogenmod?

    • gerardo87

      Anche se tu riuscissi ad installarla non funzionerebbe comunque. Purtroppo l’app è strutturata per funzionare solo su fw tw

  • zell

    usate Camera Next di cyanogen che è eccezionale

  • alecensi82

    Una guida per installarla?

  • Stefano Capanna

    proprio il difetto della fotocamera non mi fa venir voglia di installare questa splendida rom

  • pilterzo

    Premetto che ho un s3 con cm M9, e non ho il quick setting tile del risparmio energetico: questa è una novità delle ultime nightly o un’esclusiva dell’ s4? grazie

    • Alex Alban

      ci dovrebbe essere dai tempi di m8, cerca meglio

    • E’ un’esclusiva di alcuni dispositivi. :)

      • Marcel Marsò

        Ciao, come fai ad esserne sicuro? Non potrebbe essere una nightly?Anche se effettivamente c’é scritto snapshot m9 :/ Saluti

        • Perché lo so, come so che non c’è sui Nexus. :)

  • franz690

    sbaglio o su s2 non c’è la possibilità di abilitare il menu di navigazione come nei nexus? per colpa dello schermo “piccolo”?

  • mattia corbelli

    Ma le cm 11 del galaxy s4 sul sito sono ferme a febbraio. Da dove l’ avete scaricata la rom ?

  • Fabio C.

    Con le ROM GPE la fotocamera come si comporta?

    • ascarabaus

      Non so per esperienza diretta come si comporta su CyanogenMod, ma su GPE sicuramente è un gradino inferiore alla fotocamera stock di TW

      • Jeton Kukalaj

        Dire “un gradino” è sbagliato. Se paragoniamo la fotocamera della TW con quella della rom GPE di Jamal possiamo vedere una grandissima differenza. Non solo la qualità è pessima ma anche il focus molto lento (pessima relativamente a quello che ci offre la fotocamera stock).
        Però possiamo dire che la fotocamera della Cyanogenmod (o anche la Google Camera, sempre se installata su questa rom) è “almeno” due gradini sopra la GPE, non ai livelli della Touch Wiz, ma non va male.

  • MatVekk

    Matteo, hai provato a mettere una camera stock di s4 o s5 su quets acm11?

  • ascarabaus

    Sarebbe stato interessante un confronto, oltre che con la rom standard TW, anche con la rom GPE visto che con un semplice root e un kernel leggermente modificato si riesce a far girare la ROM Google del modello USA.
    Sicuramente un vantaggio notevole per l’S4 l’avere una rom GPE e non dover attendere il lavoro di qualche sviluppatore.

    • Matteo Virgilio

      Ciao, sicuramente arriverà anche un analisi approfondita per la GPA ;)

      • ascarabaus

        Ottimo, attendo un attento confronto con questa CyanogenMod, soprattutto per quanto riguarda la durata della batteria visto che CM ha il switch.

  • Pingback: CyanogenMod 11 su Galaxy S4, la nostra prova - RSS News.it()

Top