Torna #ROMreview con un pezzo da novanta, segnalato proprio da voi utenti attraverso il forum e i commenti ai nostri video. Oggi sul nostro Nexus 5 proviamo Cataclysm Lollipop release, insieme all’ormai celebre kernel CodeBlue.

I nostri lettori più attenti si ricorderanno che provammo Cataclysm pochi giorni dopo la sua uscita, questa quindi è anche l’occasione di scoprire da vicino la crescita di uno dei migliori custom firmware per Nexus 5. Per l’occasione abbiamo testato la ROM in accoppiata con kernel CodeBlue e la scelta è stata fatta grazie alle vostre preziose indicazioni. Senza ulteriori indugi vi lasciamo alla nostra video recensione nel consueto stile di #ROMreview

Video recensione Cataclysm ROM con CodeBlue Kernel

Davvero una coppia eccellente quella formata da Cataclysm e da CodeBlue! E’ difficile trovare difetti, anche perchè comunque dobbiamo considerare che Nexus 5 non è uno smartphone perfetto sul lato autonomia. In questo senso c’è da evidenziare l’ottimo comportamento del kernel, capace di gestire al meglio il potente processore per garantire un buon bilanciamento tra prestazioni e risparmio energetico.

Va anche detto che grazie a Kernel Auditor possiamo cucire il kernel in modo molto fine sulle nostre esigenze, ma di questo parleremo in un altro approfondimento, visto che vale assolutamente la pena spendere un po’ più di tempo. Per quanto riguarda Cataclysm è difficile dire se questa sia la miglior ROM in circolazione, di certo però chi ama conservare l’esperienza pure Google e nel contempo migliorare in modo generalizzato il rendimento del suo Nexus 5 ha trovato un’isola felice (qui trovate la guida per l’installazione).

Ringraziamo i nostri mod MatVekk e Cristian, i nostri lettori Gabriele e Boomby per i consigli su ROM e kernel e vi invitiamo ancora una volta ad unirvi al nostro forum per farci conoscere le vostre esperienze nel modding per Nexus 5.