Non vedevamo l’ora di vedere Android 5.0 Lollipop all’opera dopo essere passato sotto le sapienti mani degli sviluppatori di custom ROM. Ad inaugurare le danze è stato Atl4ntis, dev riconosciuto e senior member sulla community di XDA, un vero guru per gli appassionati al modding.

La sua creazione è Cataclysm, una ROM nata fin da subito sotto una buona stella ed ulteriormente migliorata in oltre due anni di lavoro e sviluppo costante. Non è un firmware “fancy” ma bada alla sostanza ed ai miglioramenti che rendono effettivamente migliore l’esperienza di utilizzo di Android nel quotidiano.

Eravamo piuttosto curiosi di sapere come avrebbe reagito Lollipop alla cura custom ROM e siamo rimasti decisamente impressionati. Scoprite perchè nella nostra consueta video recensione

Per Cataclysm possiamo spendere solamente parole positive e siamo sicuri che chi la sta già provando da qualche giorno sarà pienamente d’accordo con noi. Sembra incredibile, ma con piccole modifiche mirate al punto giusto, Android cambia volto! L’esperienza utente è più snella ed intuitiva, le funzionalità torneranno utili proprio nei momenti più opportuni e la spiacevole sensazione di imperfezione che ha lasciato l’aggiornamento a Lollipop, sparirà magicamente.

Trovare difetti a questa custom ROM è praticamente impossibile, tenendo conto dello stadio iniziale di sviluppo e della giovane età dello stesso codice sorgente su cui è basata. Ogni giorno Atl4antis inserisce nuove features ed affina quella già presenti, insomma se siete rimasti anche solo parzialmente delusi da Android 5.0 dovrete per forza provare Cataclysm 5.0 e troverete la pace dei sensi.

Per il momento ci sembra inutile dare delle valutazioni a questa custom ROM. Considerando il ritmo con la quale crescendo e migliorando, ci riserviamo di riprovarla in futuro, quando la maggior parte delle features “storiche” saranno implementate.Intanto però i nostri sinceri complimenti allo sviluppatore per l’incredibile lavoro svolto!

Per provare la ROM, ottenere informazioni o semplicemente ringraziare Atl4ntis utilizzate i seguenti link:

THREAD CATACLYSM | TuttoAndroid/forum (italiano)

THREAD UFFICIALE CATACLYSM XDA | XDA (inglese)