AOKP ROM su Nexus 4: la nostra recensione

aokplogosta

Paranoid Android e CyanogenMod vincono per distacco nella popolarità tra gli utenti Android. Subito sotto, però, troviamo un’agguerrita schiera di custom firmware tra cui spicca, senza dubbio, AOKP.  Android Open Kang Project, meglio conosciuta come la ROM dell’unicorno rosa, è nata nel 2011 e, grazie alle sue innovative features, ha acquisito in breve tempo una vasta platea di fans.

Qualunque modders conosce il celebre ROM control, una funzione avanzata che racchiude una marea di personalizzazioni da applicare direttamente alla base AOKP; tuttavia i nostri test hanno evidenziato una straordinaria efficacia del firmware, capace di badare al sodo, oltre che alle tantissime funzioni aggiuntive che propone. Abbiamo provato a mettere in difficoltà AOKP e il fidato Nexus 4, ed ecco a voi il risultato.

Video recensione

AOKP build 18 Aprile 2014

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 3/5
Performance 5/5
Multitasking 4/5
Batteria 4/5
Fotocamera 4/5
Aggiornamenti 5/5
Utilizzo quotidiano 4/5
Voto Finale

45/50

 Valutazioni finali

Come era prevedibile la AOKP ROM si è dimostrata eccezionale. Le performance sono strabilianti e nel complesso il firmware custom non ha difetti rilevanti da segnalare. Grazie a ROM control tutte le personalizzazioni sono chiare ed immediate; un plus anche per la traduzione completa in lingua italiana, che per molti potrebbe rivelarsi un aspetto non di poco conto.


Rispetto ad altre ROM pecca nell’implementazione di features avanzate sviluppate dal team, come il dialer di CyanogenMod e OMNI, o la fotocamera di SlimKat. Nel complesso però non si può rimanere delusi dall‘efficacia di AOKP, che nonostante si presenti ancora in status di Nightly è capace di proporre personalizzazioni radicali, performance e durata della batteria di assoluto rilievo.

Per tutte le informazioni su download ed installazione, vi rimandiamo alla discussione dedicata sul nostro forum, accessibile dal link qui sotto.

Discussione AOKP ROM sul forum.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • dart

    stima immensa per l’incredibile lavoro che avete svolto; le recensioni delle rom sono impeccabili. spiegare ogni singola caratteristica semplifica non poco la possibilità di ampliare la conoscenza di questo fantastico OS. Avrei solo un consiglio per rendere il tutto veramente completo, ovvero una mini sezione su come installare i kernel alternativi allo stock e le possibili combinazioni ottimali tra kernel e rom ( come modalità di installazione, perchè un kernel non va bene o come tornare allo stock e poi cambiare di nuovo ). ancora complimenti sinceri

  • dada

    Il totale è 44 :)

  • ermanno fabris

    Secondo me una pecca è che anche se nigthly viene aggiornata poco, la carbon al contrario la rilasciano quasi ogni giorno con bugfix o implementazioni

  • danny

    ma le aokp hanno il dialer google o quello cyano??

    • Matteo Virgilio

      google

  • Antonio

    E´possibile attivare le icone animate sul trasferimento dati anziche la velocita´?Sto provando da alcuni giorni la cataclym sul Nexus 5 e non va male,ma visto che non si sa se verra´aggiornata vorrei provare altro.Premetto che ho gia provato la Slimkat ma non mi piace..Grazie

    • Matteo Virgilio

      non ho più installata la AOKP, ma mi pare proprio che icone e indicatore velocità vengano attivati contestualmente. QUindi o tutti e due o nessuna icona.

  • danitkd93

    Ottime recensioni ragazzi!! Sempre i miei complimenti!!

  • eternauta1949

    come personalizzazioni penso che la mahdi sia allo stesso livello

  • ermanno fabris

    Sto usando da un po’ la aokp e devo dire che è superba, uso il kernel hell doctor con implementazione otg ,knock-on e undervolt e la rom funziona perfettamente.
    Complimenti continuate a recensire le rom.

    • andrea

      Come fai ad usare knock on?

      • ermanno fabris

        È un implementazione di certi kernel e per usarlo devi avere anche un app kernel manager, il knock on si chiama in realtà double tap to wake “doppio tocco per il risveglio ” e molti kernel custom ce l’hanno .
        Io per l’appunto uso aokp, kernel helldoctor, mod tardis, e hellcore manager .
        Trovi tutto su xda.

  • mirko

    ottima recensione;)unico disappunto sulle personalizzazioni,se la paragoniamo a mahdi e carbon darei 4/5:)

  • arnaldo

    Anche se non uso AKP,ottima recensione.Continua così!

  • Matteo Virgilio

    Ragazzi mi fa piacere vedere interesse ma datemi tempoooo :) scherzo ovviamente! Arriveranno tutte pian piano!

  • roxyi

    A quando la recensione della paranoie? :)

  • Pidkka

    la provi la carbon rom?

  • Pingback: AOKP ROM su Nexus 4: la nostra recensione | RSS News.it()

Top