Android 5.0 Lollipop GPE su Galaxy S4, la nostra prova

copertinaGS4blog

Pian piano tutti i device Google Play Edition stanno ricevendo l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop, tra questi anche Samsung Galaxy S4, molto diffuso nel nostro paese ed ancora un dispositivo di tutto rispetto al confronto con gli attuali top di gamma.

Purtroppo la versione GPE non è arrivata sul nostro mercato ma considerato che la garanzia del vostro Galaxy S4 è ormai prossima alla scadenza, potreste considerare di installare un firmware custom come quello di cui parliamo oggi.

Si tratta di una custom ROM a tutti gli effetti che da la possibilità ai possessori di S4 in versione tradizionale (TouchWiz), di installare il firmware ufficiale di Android 5.0, rilasciato per S4 in configurazione Google Play. Sul forum di XDA si trovano alcune versioni dello stesso software, sviluppato da utenti diversi. Come già in occasione della recensione di Android KitKat, abbiamo scelto quello di Danvdh, poichè ci è sembrato il più fedele all’originale Google Play Edition, con sole piccole aggiunte atte a migliorare le prestazioni generali.

Vi lasciamo alla nostra video recensione:

Come specificato in video il firmware gira a meraviglia, S4 sembra rinato come ogni volta che vi si installa una ROM con Android puro. Al momento lo sviluppo è appena cominciato, perciò, pur trovandosi già ad un buon livello, questa ROM è destinata a migliorare ancora.

Il difetto più grave è comportato dai soliti random reboot che solitamente affliggono le ROM GPE a causa di una incompatibilità tra il kernel stock di Samsung ed il sistema operativo modificato. Problema tranquillamente risolvibile con l’installazione di un kernel studiato appositamente per Lollipop stock, in arrivo nei prossimi giorni dai soliti dev Alucard e Googy, già creatori di ottime soluzioni per il kernel della versione KitKat.

Al momento in cui scriviamo è già stato rilasciato un ulteriore aggiornamento che migliora le prestazioni e va ad aggiornare alcune Google Apps. Per rimanere sempre aggiornati, il nostro consiglio è quello di seguire il nostro thread dedicato sul forum, in cui troverete anche le informazioni per l’installazione e qualche utente sempre disponibile ad darvi una mano. Qui in basso trovate il link insieme al thread originale su XDA che potete utilizzare per seguire più da vicino lo sviluppo della ROM o semplicemente per ringraziare Danvdh.

thread ufficiale XDA: LINK

thread dedicato su TuttoAndroid/forum: LINK

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • gursher

    MMHHHHH l ho installato qualke bug all menu della fotocamera..
    ma come si fanno screen su questa rom ?

  • HELIO

    quando vão libera essa rom

  • Giovanni Di Guida

    Scusate vorrei sapere una cosa assolutamente: quando vado a scaricare il kernel, sta scritto un CWM che non mi piace. Per caso sta per “Clockworkmod Recovery”? Oppure va bene qualsiasi recovery modificata?

  • wut

    mi attira molto questa Rom da come l’avete descritta e sono molto intenzionato a flasharla, ma ho ancora qualche perplessità: il mio s4 monta cyanogenmod 11 m12 con kernel stock, da quando ho installato questa versione (m12) ha cominciato ad avere fastidiosi crash tipici di cyano con la fotocamera, soprattutto con quella frontale. E’ possibile che installando questa rom con il kernel dedicato il problema si manifesti ancora?

    • Joshua

      Non credo, dopo aver flashato la Rom la fotocamera interna potrebbe andare in crash al primo avvio, ma ti basterà aggiornare la’app “fotocamera” dallo Store e il problema sarà risolto :) a me ha funzionato ;)

  • mk@mk

    Vi prego aiutatemi ho fatto il wipe di tutto + il factory reset poi ho installato (twrp) prima la rom poi il kernel e rimane acceso sulla scritta galaxy s4 gt ecc e poi dopo qualche secondo torna automaticamente in recovery qualche consiglio ?. ho ricevuto anche l ota di lollipop sul mio s4 con kitkat 4.4.4 gpe ma quando lo installa va in recovery twrp e non fa piu niente se schiacio reboot mi appare di nuovo la notifica che dice che e disponibile un update :( vi prego aiutatemi vorrei installare lollipop .

    • Joshua

      Matteo è caduto dalla sedia, non risponde più :(

    • Giovanni Priolo

      Scusa ma tu vorresti installare l’ota gpe, su un gt-i9505 con recovery modificata? Il mio consiglio è di approfondire qualcosa in più sul modding per non ritrovarti con un ferma carte.
      Anche se hai un s4 gpe, prima di installare l’ota dovresti riflashare un firmware originale e poi aggiornare.

  • francesco

    ragazzi ho bisogno di aiuto durante il flash della rom mi dice md5 not found e dopo se provo ad accenderlo si vedono solo i punti colorati che girano in continuo ma non accende! aiuto!!!!!

    • Alessandro

      é successo lo stesso anche a me, ho provato tre volte ma senza speranza, sia avviandolo dopo aver installato solo la rom, sia con la procedura completa.. boh

      • francesco

        E quindi che devo fare? Matteo aiutaci! Fà una video guida! Ho almeno rispondici a tutti! Può essere la rom non funzionante?

  • Joshua

    Ciao Matteo. Anch’io ho Imperium Rom, andando in recovery, dopo aver fatto i wipe, se installo la Rom, senza flashare il kernel Googy, che leggendo qui sotto aveva qualche bug, il telefono va in recovery senza avviarsi e denza neanche flashare altro kernel…aiuto :(

    • Joshua

      Io ho philz recovery…devo avere obbligatoriamente twrp?

    • francone

      Jons

  • Matteo Virgilio

    nel video ho usato google experience laucher (GEL) o Google Now Laucher o Avvio applicazioni Google Now..è sempre la stessa roba chiamato in modi diversi.

    • Royking

      scherzi? hai fatto vedere una custom rom con launcher GEL inserito? Perchè non lo hai menzionato nel video? Ed io che stavo per flashare… pessimo, inoltre non ne vale proprio la pena dato i numerosi bug riportati dagli utenti.

  • Stranger

    offtopic, ma del galaxy S5 GPE non si sa più niente?

    • francone

      Nn uscirà

  • Lorenzo D’Ambrosi

    Matteo Virgilio aiutoooo ho flashato il kernel GoogyMax3 GE-Kernel 1.2.3 CWM ma il telefono va sempre in recovery. Poi un’altra cosa, le impostazioni di nova all’avvio sono completamente diverse da quelle del video. Le icone sono molto più piccole, il dock è sballato, le impostazioni grafiche completamente diverse, lo slide verso sinistra non porta a google now e poi non c’è la galleria e ne l’applicazione foto.. Aiutoooo. Per il resto la rom è perfetta

    • Matteo Virgilio

      perchè nel video ho usato GEL, non nova come launcher. Ti basta scaricarlo dal market.

  • Alessio Curtarolo

    Ho provato ad installarla col multirom ma no va? Qualcuno ci è riuscito? ?

  • Lorenzo D’Ambrosi

    Flashando il kernel dopo la rom il telefono non si accende e va continuamente in bootloader. Flashando solo la rom il telefono si accende.. Soluzioni?

    • Matteo Virgilio

      immagino sia il kernel che non funziona…quale hai provato?

      • Guest

        GoogyMax3_GE-Kernel_1.2.3_CWM.zip. Poi un altro chiarimento. La rom gira bene, però non capisco perchè le icone e tutte le impostazioni grafiche come dock o grandezza delle icone non siano come quelle nel video.

      • Lorenzo D’Ambrosi

        GoogyMax3 GE-Kernel 1.2.3 CWM. Poi un’altra cosa, le impostazioni di nova all’avvio sono completamente diverse da quelle del video. Le icone sono molto più piccole, il dock è sballato, le impostazioni grafiche completamente diverse, lo slide verso sinistra non porta a google now e poi non c’è la galleria e ne l’applicazione foto.. Aiutoooo. Per il resto la rom è perfetta

      • francesco

        Perfavore aiutatemi! Mi dice md5 not found quando provo a flashare la rom uso la twrp

    • Joshua

      Che recovery hai utilizzato per flashare la rom?

  • francone

    Allora io in questo momento non posseggo kernel stock, dato che utilizzo Imperium Rom, ho il kernel dello stesso slim80…volevo sapere: se installo la Gpe con i dovuti wipe, automaticamente mi viene cambiato il kernel? Se sì, ppsso riflashare quello di slim? O avrei ancora problemi di incompatibilità e perciò mi converrebbe aspettare l’uscita del Googy? Grazie in anticipo

    • Matteo Virgilio

      si, automaticamente ti viene installato il kernel stock. Credo che quello della imperium sia compatibile ma per andare sul sicuro aspetta il googy

      • francone

        Grazie :)

  • Guest

    Matteo Virgilio per quanto riguarda i random reboot hai provato ad installare il modulo SSCF Xposed ?

    • Matteo Virgilio

      Al momento non si può utilizzare perchè la base è Lollipop

      • francone

        Allora io in questo momento non posseggo kernel stock, dato che utilizzo Imperium Rom, ho il kernel dello stesso slim80…volevo sapere: se installo la Gpe con i dovuti wipe, automaticamente mi viene cambiato il kernel? Se sì, ppsso riflashare quello di slim? O avrei ancora problemi di incompatibilità e perciò mi converrebbe aspettare l’uscita del Googy? Grazie in anticipo

  • Guest

    Matteo Virgilio per quanto riguarda i random reboot ha provato ad installare il modulo SSCF Xposed ?

    • leonida73

      Scusa ma da quando xposed è compatibile con art?

  • kissandtell

    bella recensione come sempre…ma la messa a fuoco manuale proprio no eh?

    • Matteo Virgilio

      eh già, mi son accorto troppo tardi di aver dimenticato il fuoco continuo attivato. Sorry!

      • francone

        Allora io in questo momento non posseggo kernel stock, dato che utilizzo Imperium Rom, ho il kernel dello stesso slim80…volevo sapere: se installo la Gpe con i dovuti wipe, automaticamente mi viene cambiato il kernel? Se sì, ppsso riflashare quello di slim? O avrei ancora problemi di incompatibilità e perciò mi converrebbe aspettare l’uscita del Googy? Grazie in anticipo

        • sacci

          francone collione!!

          • francone

            Sacci li mortacci tua

  • Pingback: Android 5.0 Lollipop GPE su Galaxy S4, la nostra prova - RSS News.it()

Top