Oggi recensiamo la Mophie Juice Pack, una cover-batteria realizzata dal produttore Mophie per lo smartphone LG G4.

Caratteristiche, design e contenuto della confezione

Partiamo dal contenuto della confezione di vendita. La Mophie Juice Pack viene proposta in bundle con un piccolo cavetto per la ricarica (da collegare al PC o ad un caricatore da muro) e con un estensore per il jack delle cuffie (a causa delle dimensioni generose della cover risulterebbe molto scomodo attaccare il jack direttamente allo smartphone).

La batteria integrata ha una capacità pari a 3450 mAh ed è in grado di ricaricare completamente il G4. L’estetica della cover-batteria colpisce per due aspetti fondamentali: in primo luogo per il peso e la grandezza ed in secondo luogo per il senso di robustezza.

La cura dei dettagli da parte di Mophie è certamente degna di nota. Oltre all’accorgimento riguardante l’ingresso per le cuffie, il team statunitense ha lavorato per rendere accessibili tutte le funzionalità di LG G4. I tasti posteriori e la fotocamera sono totalmente liberi da ingombri, così come il laser ad infrarossi e l’altoparlante posteriore, il cui suono viene deviato nella parte anteriore grazie ad un pratico espediente.

La cover è di colore nero. Nella parte posteriore sono presenti un pulsante e 4 piccoli LED (utili per visualizzare lo stato di carica della batteria integrata) e uno switch per abilitare/disabilitare la ricarica dello smartphone.

Ricarica

Per una ricarica completa della cover-batteria Mophie Juice Pack sono necessarie all’incirca due ore. I test sono stati effettuati utilizzando il caricabatterie e il cavo del G4, che come sappiamo ha una uscita a 5.0V e 1.8A. Non abbiamo utilizzato il cavetto fornito in confezione poiché supponiamo che tutti i possessori di G4 preferiranno sfruttare il cavo nativo.

Ricarica dello smartphone

L’output della Juice Pack è pari ad 1A. Per una ricarica completa dello smartphone LG G4 dallo 0% al 100% sono necessarie all’incirca due ore e dieci minuti.

Durante il processo di carica la cover scalda leggermente e il calore si trasferisce parzialmente anche sul G4. Le temperature raggiunte non sono né fastidiose al tatto né tantomeno pericolose per l’incolumità dello smartphone.

Sul retro dell’accessorio a marchio Mophie, come dicevamo, è presente uno switch che permette di attivare/disattivare l’erogazione di energia verso il G4.

La Juice Pack è dotata di tecnologia passthrough ed è dunque in grado di ricaricarsi e di caricare lo smartphone contemporaneamente (ovviamente se connessa alla corrente). Quando il passthrough è attivo lo switch viene disattivato: in poche parole anche se il passaggio di corrente è chiuso lo smartphone si ricarica comunque.

Conclusioni

La cover-batteria Mophie Juice Pack nasce con lo scopo di fornire all’utente un duplice servizio: da una parte la ricarica dello smartphone e dall’altra la completa protezione del device da urti, graffi e cadute.

Entrambi gli obiettivi vengono raggiunti egregiamente in quanto la ricarica non presenta problemi di sorta e la protezione è garantita dallo spesso strato gommoso che ricopre la cover sia nella parte anteriore sia in quella posteriore.

Gli unici aspetti poco convincenti dell’accessorio realizzato da Mophie sono il peso e le dimensioni. La combo LG G4 + cover pesa 313 grammi (159 + 154 grammi, rispettivamente) mentre l’ingombro è pari a 8,3 x 2,1 x 16,5 centimetri.

Sembrerà superfluo da dire ma con la cover applicata è praticamente impossibile portare lo smartphone in tasca o in una borsetta.

La Mophie Juice Pack, per via delle caratteristiche (e dei limiti) appena citati, sembra essere mirata principalmente ad un pubblico di lavoratori, o comunque di persone che non possono permettersi di ricaricare spesso lo smartphone con metodi tradizionali (prese di corrente o power bank).

Una cover-batteria presenta indubbi vantaggi rispetto ad un classico power-bank in quanto protegge il device e non necessita di alcun cavo, e per questo motivo può rappresentare la soluzione ideale per un certo target di utenti.

Veniamo ora al prezzo. La Mophie Juice Pack – Custodia con batteria per LG G4 è disponibile su Amazon al prezzo di 120.59 euro

Non esitate a commentare l’articolo per qualsiasi informazione aggiuntiva sul prodotto.