Ascoltare la musica anche in mobilità con una buona qualità non è cosa semplice: gli altoparlanti degli smartphone sono mediamente poveri o pessimi, mentre gli altoparlanti Bluetooth non sempre restituiscono un suono di qualità. Macrom M-BTP50 va controcorrente e propone un buon suono ad un prezzo abbordabile.

Design

Il design è decisamente minimale e semplice: l’altoparlante è completamente nero ad esclusione dei bordi laterali, che sono coperti da una cornice argentata che ricorda un po’ quella del Samsung Galaxy S o dell’iPhone 3G. Fronte e retro sono coperti da una rete metallica, mentre gli altri lati sono protetti da plastica rigida e lucida. Il design è molto elegante e non stona in alcun ambiente.

È molto particolare la scelta di rendere l’altoparlante inclinato all’indietro, pur avendo una base piatta; questo fa sì che anche il peso sia leggermente sbilanciato verso il retro e per questo è stato incluso un supporto estraibile dal fondo dell’altoparlante, che permette di garantire stabilità anche se il piano è inclinato o irregolare (es. prato).

Macrom-M-BTP50-2

Sul lato superiore sono presenti tre tasti: accesnione, volume- e volume+. Sul retro, nella parte destra, sono presenti una porta USB full-size, un ingresso jack da 3.5mm e un connettore proprietario per l’alimentazione dell’altoparlante.

Frontalmente, nell’angolo in basso a destra, sono presenti due LED che indicano lo stato dell’altoparlante: il LED di destra è blu e indica lo stato della connessione Bluetooth (lampeggiante quando non connesso, fisso quando connesso), mentre il LED di sinistra indica lo stato della batteria (rosso lampeggiante quando quasi scarico, arancione quando in carica).

Macrom-M-BTP50-3

Funzionalità

In quanto a funzionalità il Macrom M-BTP50 è piuttosto scarno: mancano infatti tutte le opzioni che si possono trovare su altoparlanti portatili di fascia alta come il Sound Blaster Roar, ma mancano anche funzionalità più basilari: manca infatti la possibilità di controllare la riproduzione dall’altoparlante come avviene in tanti altri casi.

La porta USB sul retro serve per caricare eventuali dispositivi mobili, ma funziona soltanto quando l’altoparlante è collegato alla rete elettrica e non è quindi possibile sfruttare la batteria interna dell’altoparlante per ricaricare i propri dispositivi.

Macrom-M-BTP50-4

La batteria riesce a garantire circa 8 ore di utilizzo, che sono un ottimo risultato per un prodotto di questo tipo.

Audio

Il Macrom M-BTP50 è un altoparlante portatile che deve scendere a compromessi tra la fedeltà del suono e la portabilità: questo non compromette in maniera significativa la qualità dell’audio e il Macrom M-BTP50 riesce ad offrire un ascolto piacevole e ricco di dettagli nella gamma alta.

La risposta in frequenza è equilibrata e punta a riprodurre musica senza storture e, quindi, senza esagerare o essere eccessivamente parsimoniosi con i bassi. L’equilibrio che Macrom è riuscita a raggiungere è notevole, anche se chi ama molti bassi rimarrà un po’ deluso perché bisogna alzare notevolmente il volume prima di riuscire ad arrivare a quei bassi potenti e prepotenti che piacciono tanto a chi ama prodotti come Beats o Bose.

Come altoparlante da utilizzare in mobilità o in ufficio per ascoltare un po’ di musica o fare streaming da Internet (io l’ho usato per testare il Gramofon) è ottimo e svolge più che egregiamente il suo mestiere.

I bassi sono ottimi, se consideriamo le dimensioni dell’altoparlante, ma – per ragioni fisiche – hanno un volume leggermente inferiore a quello dei medi e degli alti. Questo è particolarmente evidente in brani che fanno dei bassi un elemento centrale, mentre si avverte meno in altri contesti.

Ecco quindi l’analisi per generi con la scaletta che trovate qui sopra (e anche qualche brano extra!).

  • Classica/sinfonica: questo altoparlante non è pesnato per l’ascolto di questo genere di musica, ma riesce comunque a restituire risultati accettabili. Se volete ascoltare musica classica o sinfonica, però, molto probabilmente vi orienterete su qualcos’altro.
  • Metal: il Macrom M-BTP50 riesce a garantire un’esperienza di ascolto gradevole anche con i brani più complessi come Sacred Worlds dei Blind Guardian o Sairin Katatsubasa No Tenshi dalla colonna sonora di Final Fantasy VII: Advent Children; brani come Twilight of the Gods dei Bathory o Vaer stjernar vaerdan di Falkenbach sono apprezzabili, anche se per ottenere il meglio bisogna alzare un po’ il volume.
  • Rock: l’ascolto risulta piacevole e il suono complessivamente equilibrato; i Nirvana sono assolutamente apprezzabili in About a girl, mentre i Led Zeppelin di In through the Out Door appaiono vivaci e vibranti. Anche l’album Machine Head dei Deep Purple risulta godibile, col basso in Highway Star ben udibile e la voce di Ian Gillan che risulta correttamente in primo piano rispetto agli strumenti.
  • Trip-hop: i bassi che il Macrom M-BTP50 riesce a sfoderare sono notevoli in rapporto alle dimensioni e risultano ottimi in generi come il trip-hop. I bassi di Angel dei Massive Attack sono ben udibili e definiti, ma bisogna alzare il volume perché diventino apprezzabili. Le chitarre spiccano rispetto al resto, mentre i piatti risultano leggermente confusi e indistinti.
  • Celtica/folk: la voce della cantante degli Shantalla, gruppo irlandese di musica tradizionale, appare chiara e in primo piano – è decisamente piacevole da ascoltare – così come i violini e la chitarra in Inisheer appaiono chiari e piacevoli. I toni medio-bassi e bassi appaiono talvolta leggermente sbilanciati, ma
  • Elettronica: così come i bassi brillano nel trip-hop, così lo fanno nell’elettronica e questo è evidente in Borderline di Aes Dana, che ha bassi consistenti e molto profondi che mettono spesso in crisi altoparlanti e cuffie.

In conclusione

Macrom M-BTP50 è un altoparlante ideale per ascoltare musica in movimento (ma non solo!) e riesce a creare una buona atmosfera grazie ad una riproduzione equilibrata del suono e a bassi che, nonostante le dimensioni, sono apprezzabili ed udibili.

Non ci troviamo, ovviamente, di fronte ad un sistema per la riproduzione di musica ad alta fedeltà, ma nell’ambito degli altoparlanti portatili il Macrom M-BTP50 svetta indubbiamente per qualità del suono.

Il prezzo a cui è proposto questo altoparlante lo rende un acquisto che non ha possibilità di deludere e lo pone invece sullo stesso piano di prodotti ben più costosi.

Potete acquistare Macrom M-BTP50 a Nessuna offerta al momento.