Lo Snapdragon 821 sarà il nuovo processore di Qualcomm, che probabilmente equipaggerà la maggior parte dei top di gamma della seconda parte del 2016, come Zenfone 3 Deluxe e Xiaomi Mi5S. Ad IFA, Qualcomm ha annunciato svariati dettagli su questo SoC: scopriamoli insieme.

Innanzitutto si parte dall’architettura: essa sarà sempre la proprietaria Kryo, quad core da 2.4 GHz. La frequenza di clock è stata leggermente innalzata, il che dovrebbe garantire, a detta del produttore californiano, un aumento delle performance del 10%.

Inoltre lo Snapdragon 821 dovrebbe avere tempi di accensione minori del 10% rispetto all’820. Il 10% è la cifra ricorrente a quanto pare, visto che Qualcomm afferma che il nuovo prodotto aprirà le applicazioni nel 10% in meno del tempo impiegato dal predecessore.

La GPU sarà l’ormai rodata Adreno 530, con frequenza di 650 MHz. Per quanto riguarda il consumo energetico, Qualcomm promette un risparmio del 5%.

Altra particolarità dello Snapdragon 821 è il supporto alla realtà virtuale, visto che gli sviluppatori potranno sfruttare il VR SDK, che permetterà loro anche l’integrazione con Daydream. Il chip è anche dotato del supporto al Dual PDAF (phase detection auto focus), che consente messa a fuoco più rapida in condizioni difficili.

In attesa di provare sul campo il processore, vi lasciamo al box dei commenti dove potrete dire la vostra a riguardo.