Oggi il chipmaker californiano Qualcomm ha ufficialmente lanciato il nuovissimo SoC Qualcomm Snapdragon 820 in Cina ed ha mostrato un prototipo costruito su misura per mostrarne le reali potenzialità. Lo stesso prototipo era già stato mostrato in precedenza con degli ottimi risultati anche se rimaneva qualche dubbio.

Subito dopo la presentazione ufficiale Qualcomm ha permesso alla stampa locale di “giocare” con il nuovo prototipo che è ovviamente stato subito sottoposto al re dei benchmark, ovvero AnTuTu per avere una prima idea delle sue reali prestazioni. Va innanzitutto dettagliata la scheda tecnica del prototipo, che oltre allo Snapdragon 820 vedeva un display QHD, 3GB di RAM, 64GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da 21MP ed il tanto atteso sensore di impronte digitali ultrasonico che dovrebbe migliorare ulteriormente la precisione.

Il sistema operativo montato è il nuovissimo Android 6.0 Marshmallow, così come nuova è la versione di AnTuTu utilizzata, ovvero da 6.0 appena rilasciata ufficialmente. Il risultato è stato a dir poco sensazionale ed in un certo senso inatteso, visti i dati finora trapelati. Il prototipo con Snapdragon 820 ha infatti fatto segnare 131.648 punti, ben al di sopra di qualsiasi altro smartphone finora prodotto.

Sembra che i produttori cinesi, Huawei, Xiaomi, LeTV, Oppo e Meizu, abbiano ora tra le mani un vero mostro in grado di spaccare il mercato e di porsi come primo metro di paragone per i nuovi SoC che verranno commercializzati nel corso del 2016, a partire da Exynos 8890 di Samsung e HiSilcon Kirin 950 della stessa Huawei.

Via