Il processore Apple A9 di Apple regna nella classifica AnTuTu, ma i produttori principali di chipset si stanno adoperando per cercare di spodestare la CPU di Apple. Abbiamo già visto un confronto del prossimo Exynos 8890 di Samsung contro Apple A9, adesso tocca allo Snapdragon 820, nuovo processore di Qualcomm montato su un dispositivo di test, sfidare l’imbattuto Apple A9.

I due processori sono stati messi a confronto tramite GeekBench sia in single core che multi core. Lo Snapdragon 820 ha realizzato un punteggio di 2.320 punti e 5.369 punti, rispettivamente in single e multi core. L’Apple A9, invece, è uscito sconfitto su entrambi i fronti totalizzando 2.292 punti in single core e 4.293 in multi core.

Per Qualcomm è sicuramente un risultato importante poiché i processori di Apple hanno sempre dominato i benchmark nei test in single core grazie alla loro architettura con meno core ma più potenti. Lo Snapdragon 820 in single core batte, anche se di poco, l’Apple A9 nonostante il primo sia un quad core e il secondo un dual core. Il discorso in multi core è completamente diverso in quanto il SoC di Qualcomm sbaraglia completamente quello di Apple.

Qualcomm sembra aver svolto un ottimo lavoro con il suo chipset che accompagnerà la maggior parte dei top di gamma del 2016 e che sarà disponibile per i produttori di smartphone già dal primo trimestre del prossimo anno.

snapdragon-820-vs-a9-geekbenchVia