Durante la giornata di ieri Qualcomm ha definitivamente ufficializzato il nuovo SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 820, un chipset quad-core che arriverà sul mercato nel corso dei prossimi mesi.

La soluzione made in Qualcomm, una volta approdata sui primi device Android, dovrà scontrarsi con una concorrenza piuttosto agguerrita, come dimostra la seguente immagine comparativa.

Huawei e Mediatek hanno già svelato le proprie soluzioni di punta – rispettivamente Kirin 950 e Helio X20 – mentre Samsung, stando alle indiscrezioni che circolano in rete, starebbe lavorando al degno erede dell’attuale Exynos 7420 (in tabella vengono riportate le presunte specifiche del chipset).

soc

Mediatek Helio X20 è un SoC deca-core composto da 2 core ARM Cortex A72 e 8 core ARM Cortex A53, con litografia a 20nm e supporto per memorie RAM LPDDR3 in configurazione dual-channel.

Huawei Kirin 950, per contro, sfrutta una configurazione big.LITTLE octa-core di tipo classico, con 4 core ARM Cortex A72 e 4 core ARM Cortex A53. Il processo produttivo è a 16nm (FinFET), mentre la memoria RAM, sempre in configurazione dual-channel, è di tipo LPDDR4. Lato GPU troviamo la stessa Mali T-880 MP4 che è presente anche su Helio X20.

Qualcomm, come accennato in apertura, ha scelto di puntare su una CPU quad-core composta da 2 core custom clockati a 1.6/1.7 GHz e 2 core custom clockati a 2.2 GHz con cache L3 condivisa. La GPU Adreno 530, la compatibilità con le reti LTE Cat 12/13 e il supporto per le RAM LPDDR4 dual-channel chiudono il quadro delle principali caratteristiche del nuovo “mostro” californiano.

Si prospetta un 2016 avvincente per ciò che concerne il mondo Android.

Via