E’ tempo di novità in casa, Qualcomm, almeno da quanto risulta prestando fede agli ultimi rumor emersi sullo Snapdragon 653, che dovrebbe essere il nuovo processore medio gamma dell’azienda californiana.

Secondo quanto rivelato su Weibo, il noto social network cinese, lo Snapdragon 653 (nome in codice MSM8976Pro) dovrebbe essere sviluppato sulla stessa architettura del proprio predecessore, quindi con ogni probabilità avrà otto core e sarà prodotto con un processo a 28 nanometri. Per quanto riguarda l’architettura dovrebbe avere due cluster da 4 core ciascuno: il più potente sarà composto da Cortex A73 con frequenza di 2 GHz, mentre il secondo avrà 4 Cortex A53 a 1.4 GHz.

La GPU sarà aggiornata, visto che dovrebbe essere una Adreno 515 a 500 MHz. Lo Snapdragon 653 dovrebbe supportare le memorie LPDDR4, così come la connettività LTE di categoria 9 e il WiFi dual band (802.11 a/b/g/n/ac). Il modulo Bluetooth dovrebbe essere un 4.1, mentre la risoluzione massima della camera supportata sarebbe 24 megapixel.

snapdragon-653-leaked-specs

Naturalmente è ancora prematuro parlare di date e disponibilità, ma crediamo che questo processore, se dovesse presentarsi effettivamente così sul mercato, sarebbe un ulteriore consolidamento del già molto buono Snapdragon 652, che ha equipaggiato molti dei cosiddetti smartphone “premium di fascia media” comportandosi sempre in modo egregio.

Per il momento è tutto, vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri che sicuramente non tarderanno ad arrivare.