Oltre ai nuovi chipset per dispositivi mobili, di cui vi abbiamo diffusamente parlato in questo articolo, Qualcomm ha presentato oggi due grosse novità destinate in qualche modo a rivoluzionare il nostro futuro. Snapdragon X16 LTE Modem è il primo nella sua categoria ad offrire prestazioni di classe Gigabit mentre Snapdragon Wear 2100 e destinato ad animare le prossime generazioni di dispositivi indossabili.

Realizzato con un processo costruttivo di tipo FinFET a 14nm, Snapdragon X16 LTE Modem rappresenta la sesta generazioni di modem LTE del chipmaker californiano ed è ufficialmente il primo nel suo genere ad offrire velocità di categoria 16 in download, con velocità di picco di 1Gbps. Grazie all’alta scalabilità dell’architettura, ottenuta con componenti modulari, il nuovo modem è destinato ad una vasta gamma di applicazioni, dagli smartphone a tutta la nuova gamma di dispositivi IoT.

L’elevata velocità di Snapdragon X16 LTE Modem è ottenuta grazie alla carrier aggregation, che in questo caso unisce 4 downlink e 2 uplink e un MIMO 4X4. In questo modo il nuovo modem è in grado di ricevere 10 flussi di dati utilizzando però solamente tre portanti. Non manca ovviamente il supporto alle principali tecnologie cellulari LTE FDD, LTE TDD, WCDMA, ma anche GSM/EDGE per una copertura completa di tutte le reti globali. Maggiori dettagli tecnici sono reperibili sulla pagina ufficiale di Qualcomm.

Qualcomm Snapdragon Wear 2100 è invece il processore destinato ad animare gli smartwatch e gli indossabili del prossimo futuro. Sarà disponibile in due versioni, tethered con le sole connettività Wi-Fi e Bluetooth, e connected che comprenderà anche la connettività LTE, e sarà quindi in grado di rendere il dispositivo indossabile indipendente dallo smartphone.

Grazie alle ridotte dimensioni, inferiori del 30% rispetto ai processori attuali, sarà possibile per i produttori realizzare dei dispositivi più sottili ed eleganti. Snapdragon Wear 2100 consumerà il 25% in meno grazie ad un nuovo hub che ridurrà i consumi utilizzando algoritmi molto più evoluti e permetterà di sperimentare nuovi design senza sacrificare l’autonomia complessiva.

Snapdragon Wear 2100 è la base su cui poggia la piattaforma Snapdragon Wear, che comprende hardware, software e strumenti di sviluppo, tra cui modelli di riferimento da utilizzare come base di partenza per la realizzazione di dispositivi indossabili ancora più evoluti. Qualcomm  comunica che sono giù in fase di sviluppo parecchi nuovi dispositivi tra cui smartwatch, orologi sportivi, occhiali intelligenti e cuffie.

Qualcomm sembra quindi credere molto nel mercato degli indossabili, che da tempo chiedeva il supporto di una piattaforma espressamente progettata per una categoria di prodotti che nei prossimi anni entreranno sempre di più nelle nostre vite.