Qualcomm sembra aver imparato la lezione dopo le tante vicissitudini legate al surriscaldamento di Snapdragon 810 e sta ottimizzando il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 820 in maniera graduale. Un paio di mesi fa erano trapelati i primi benchmark che avevano mostrato risultati molto deludenti.

In realtà i primi test erano stati condotti con i quattro core Kryo bloccati a 1.46GHz, la metà della frequenza nominale di funzionamento mentre i test successivi iniziavano a mostrare le prime potenzialità del nuovo chipset. Con la terza revisione dello Snapdragon 820 Qualcomm sembra iniziare a fare sul serio, con il nuovo SoC che supera abbondantemente la soluzione Exynos 7420 di Samsung e, solamente in modalità multi core, anche il nuovissimo A9 di Apple.

Qualcomm Snapdragon 820 ottiene infatti 2032 punti in single core e 5910 in multi core, ma la concorrenza è ancora davanti, basti pensare al prossimo SoC Di Huawei, il Kirin 950, che ha fatto segnare 6096 punti in modalità multi core, senza dimenticare MediaTek Helio X20 e i sui dieci core.

Il nuovo SoC di Qualcomm non dovrebbe iniziare la produzione di massa prima di fine anno/inizio 2016, quindi per il chipmaker statunitense c’è ancora la possibilità di lavorare senza troppe pressioni affinché la nuova architettura utilizzata possa dimostrarsi in grado  di superare le soluzioni della concorrenza. Chissà se riusciremo a vedere un chipset destinato a dispositivi Android in grado di superare le soluzioni Apple in modalità single core, cosa finora mai riuscita a nessuno.

Via