In questi giorni si è diffusa la notizia che Android 7.0 Nougat non sarebbe arrivato sui dispositivi con SoC Qualcomm Snapdragon 800 e 801 in quanto Qualcomm non avrebbe rilasciato i driver grafici necessari. La risposta del chip maker non si è fatta attendere e sembra “scaricare” le responsabilità sui produttori.

Attraverso il seguente comunicato Qualcomm fa infatti sapere, pur rimanendo un po’ sul vago, che la gestione del supporto alle successive versioni di Android spetta agli OEM, ossia ai produttori degli smartphone:

“Qualcomm Technologies, Inc. lavora a stretto contatto con i propri clienti OEM per implementare e supportare le diverse versioni di Android attraverso i chipset Snapdragon. Il tempo durante il quale il chipset è supportato e la disponibilità per i consumatori delle versioni del sistema operativo sono soggetti al ciclo di vita degli OEM. Si consiglia di contattare il produttore o l’operatore per informazioni sul supporto ad Android 7.0 Nougat.”

Una dichiarazione che va controcorrente rispetto alle parole di LlabTooFeR di qualche giorno fa, che sembrava “dare tutta la colpa” a Qualcomm per il possibile mancato update di alcuni smartphone come OnePlus One, LG G3, Sony Xperia Z3 HTC One M8.

Siamo di fronte al classico “scaricabarile” (tipicamente e solitamente italico)? Cosa ne pensate sulla vicenda? La questione non è comunque probabilmente finita qui e non mancheremo, almeno noi, di tenervi…aggiornati.