Nel gigantesco mercato di smartphone Android sono sempre di più i dispositivi in grado di girare video in risoluzione 4K (questi per esempio, oltre a Galaxy S5, ma non solo), una funzione che tuttavia risulta ancora relativamente poco “consumabile” dai dispositivi stessi, che hanno display non in grado di far godere appieno di tale risoluzione.

Per dare più senso alla registrazione di video ad altissime risoluzioni da dispositivi mobile, Qualcomm sta sviluppando una chiavetta che permetterà, ai dispositivi a cui è collegata, di effettuare lo streaming di video fino alla risoluzione 4K verso un televisore.

L’analista Patrick Moorhead ha avuto per le mani un prototipo di questo “adattatore” durante un evento tenuto da Qualcomm questa settimana, e in un’intervista rilasciata a PC World ne ha spiegato le caratteristiche finora conosciute.

Qualcomm 4K adattatore streaming

Oltre alla possibilità di effettuare lo stream di video in 4K, l’analista ha riferito che il prodotto ha al suo interno un chip Qualcomm Snapdragon, ma che non richiederà per questo uno smartphone basato sul processore della stessa casa produttrice. La chiavetta funzionerà con Universal Plug and Play protocol (UPnP) e potrà quindi essere compatibile con una grande varietà di dispositivi.

Qualcomm sta dando priorità all’affidabilità della trasmissione di video girati direttamente da smartphone/tablet, ma punterà anche ad espandere la compatibilità a vari lettori multimediali presenti su piattaforma Android (come VLC e MXPlayer) e a servizi di streaming online come Netflix.

Via