Tra i tanti termini nuovi che stanno diventando sempre più popolari, uno dei più utilizzati è sicuramente Internet of Things (IoT), tradotto in italiano con il termine Internet delle cose. Si tratta di una definizione applicata ad una categoria di prodotti molto ampia, che identifica una famiglia di dispositivi connessi a Internet come lavatrici, termostati, interruttori, sistemi di sicurezza e molto altro.

Qualcomm, leader mondiale nella costruzione di chip per i più disparati utilizzi, ha annunciato che sono oltre 60 i produttori che utilizzano i nuovi modem LTE pensati espressamente per l’utilizzo su dispositivi dell’Internet delle cose. In particolare i chipset utilizzati sono basati sul modem MDN9X07-1 di Qualcomm composti da due differenti modem: il Qualcomm Snapdragon X5LTE e il MDM9207-1.

Si tratta di una serie di modem con un occhio particolare alla sicurezza e ottimizzati per la connettività cellulare e grazie alle dimensioni compatte possono essere utilizzati nei più disparati dispositivi. Il modem Qualcomm Snapdragon X5LTE supporta le connessioni LTE Cat.4 per velocità in download fino a 150Mbps mentre il modem MDM9207-1 supporta connessioni LTE Cat.1 per velocità fino a 10Mbps.

I consumi sono ridotti tanto che sono sufficienti un paio di batteria AA per alimentare il modem fino a 10 anni. I primi dispositivi basati sui nuovi chipset Qualcomm sono in commercio da oggi e saranno visibili nel corso del Mobile World Congress di Shangai in programma dal 29 giugno al primo luglio.