Il SoC Qualcomm Snapdragon 810 spiegato nel dettaglio

Snapdragon-208

La redazione di ARS Technica ha avuto modo di parlare a lungo con Qualcomm a proposito del SoC Snapdragon 810. Il nuovo chip arriverà sul mercato durante i primi mesi del 2015 e sarà esplicitamente destinato ai dispositivi top di gamma, sostituendo di fatto lo Snapdragon 805.

Qualcomm ha esplicitato tutte le caratteristiche tecniche del SoC ed ha svelato anche alcune novità finora inedite. Lo Snapdragon 810 è stato concepito in maniera completamente differente rispetto agli altri prodotti realizzati dal chipmaker californiano. In primo luogo per il numero di core, 8 invece di 4, ed in secondo luogo per la natura stessa dei core: 4 Cortex-A57 e 4 Cortex-A53 in configurazione big.LITTLE. Qualcomm ha abbandonato con lo Snapdragon 810 il design Krait che tutti avevamo imparato ad apprezzare nel corso degli anni, optando invece per l’utilizzo del design ARM.

Con il nuovo SoC, inoltre, l’azienda ha puntato sul processo produttivo a 20nm, lasciandosi finalmente alle spalle i 28nm. Grazie all’adozione della litografia a 22nm Qualcomm promette consumi energetici ridotti del 25%.

La GPU integrata è la Adreno 430, evoluzione dell’attuale 420 (30% più veloce con consumi ridotti del 20%). Essa garantisce la compatibilità con le librerie DirectX 11.2, OpenCL 1.2, and OpenGL ES 3.1 e il pieno supporto per i display 4K.

Dal punto di vista della connettività, viceversa, lo Snapdragon 810 integra il supporto per le reti LTE Cat 9 (450 Mbps in download) e per il cosiddetto WiGig, ovvero il Wi-Fi 802.11 ad con un transfer rate teorico pari a 7 Gbps (4Gbps sui sistemi Qualcomm).

Per quanto riguarda le funzionalità software il chipmaker ha confermato alcune importanti novità che potranno essere implementate con lo Snapdragon 810. In primo luogo un sistema di zoom ottico basato sull’utilizzo di due differenti fotocamere montate sullo stesso device e, in secondo luogo, un sistema di “kill switch” (utile in caso di furto) implementato a livello hardware (Qualcomm lo chiama Safeswitch).

Per qualsiasi domanda sul SoC napdragon 810 non esitate a scriverci nei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Huawei Nexus 6P ufficiale: caratteristiche, immagini e prezzi - Tutto Android()

  • Pingback: Le 8 principali differenze fra Sony Xperia Z3+ e Xperia Z3 - Tutto Android()

  • Pingback: LG G4 nei primi test benchmark - Tutto Android()

  • Pingback: Sony Xperia Z4 annunciato in Giappone con Snapdragon 810! - Tutto Android()

  • Jack XForbes

    E poi spunta Apple e il suo processore A9 a 14 nm che farà sembrare l’810 un giocattolo. Sbaglio?

    • Non ci scherzare..

      • Jack XForbes

        E chi scherza. La mia non era ironia!

  • Non credo sia corretto dire che il design Krait non sia un design ARM…o meglio che si sia optato per un design ARM al posto del Krait. Krait è una ARM. Non si trovano ancora delle immagini relative all’architettura?

  • Silvio Gullì

    Domandone: Ho un Note 1 che vorrei sostituire e sarei propenso a scegliere un LG G2, ma visto le novità che leggo forse dovrei incatenare la scimmia e attendere i nuovi SoC 810…che ne dite???

    • asdlalla2

      Secondo me ti conviene aspettare almeno i primi top di gamma di questo 2015 con i nuovi snap 810 (e le altre belle feature proprietarie)
      Inoltre i prezzi dei top più vecchi potrebbero abbassarsi (ad esempio , potresti prendere il G3 allo stesso prezzo con cui oggi prenderesti il G2 per fare un esempio)

      • Silvio Gullì

        Ma ne vale davvero la pena?(intendo aspettare) Alla fine io sostituirei il Note un pò per le performance e sopratutto per la batteria e non ho disponibilità di grandi spese… Il G2 lo ha la mia ragazza e va benissimo (riceverà probabilmente la 5.0) e ha xda dietro con tante rom alternative in caso… Ma è la vecchia generazione…

    • Secondo me dipende da quanto riesci a resistere con il Note 1!! Comprare il G2 ora non so, potresti pentirtene perchè ha alcune pecche (vedi memoria non espandibile)! Mentre i primi SoC Snap 810 sono attesi per il primo-secondo trimestre del 2015…fossi in te aspetterei ;)

    • land 110

      attendi almeno il g3 a buoni soldi

      poi ti penti ! fidati

Top