Lo avevamo già accennato ieri e oggi abbiamo purtroppo un ulteriore “indizio”, proveniente dal noto modder LlabTooFeR: gli smartphone con SoC Qualcomm Snapdragon 800 e 801 potrebbero non ricevere ufficialmente Android 7.0 Nougat.

La colpa risiederebbe, secondo il suo post su Twitter (che trovate qui in basso), nel mancato rilascio da parte di Qualcomm dei driver grafici necessari.


Sono diversi gli smartphone che rientrano tra i possibili esclusi: per citarne alcuni dei più diffusi OnePlus One, HTC One M8, Sony Xperia Z3 (di cui abbiamo già parlato ieri), Samsung Galaxy S5, LG G3; anche LG Nexus 5 dispone di Snapdragon 800, che sia questo il motivo reale della sua esclusione dall’update (anche se è già disponibile una prima ROM)? Sapevamo già che alcuni dei dispositivi nominati avrebbero difficilmente potuto ricevere un altro aggiornamento, ma la notizia non fa certamente piacere, visto soprattutto che i SoC in questione se la cavano ancora più che egregiamente in termini prestazionali.

Ovviamente non c’è ancora nessuna certezza e Qualcomm potrebbe anche “cambiare idea”: continuate a seguirci perché in caso di novità non tarderemo a riportarvele.