Come per tutti i top di gamma, anche per il Galaxy Note 3 arriva il momento di  confrontarsi con gli smanettoni di CyanogenMod. Steve Kondik, fondatore del team più famoso al mondo per lo sviluppo di custom ROM per Android il quale da poche settimane si è tramutato in una società a tutti gli effetti, pubblica sul suo profilo Google+ una foto scattata ad un Galaxy Note 3 con a bordo la ROM CyanogenMod 10.2.

Naturalmente non c’è un “ETA” disponibile, cioè un tempo entro cui la ROM sarà ufficialmente disponibile al download per questo dispositivo, ma il fatto che Steve sia riuscito ad installarvi una ROM di test già risulta molto promettente per il prosieguo dello sviluppo. D’altronde il Galaxy Note 3 ha processore Snapdragon, cioè quello meglio supportato dagli sviluppatori.


Ovviamente, per chi non lo sapesse, ricordiamo che la CyanogenMod andrà a rimuovere completamente tutte le personalizzazioni di Samsung sul dispositivo ed andrà ad implementare invece la Google Experience modificata e migliorata in alcuni suoi punti, come ad esempio in funzioni aggiuntive e miglioramenti di vario tipo.

Aspettiamoci, quindi, il rilascio della ROM non solo per il Galaxy Note 3 ma anche per l’LG G2 e per il Nexus 5 in tempi molto brevi. Naturalmente, per la CyanogenMod per il nuovo smartphone di Google, bisognerà attendere il rilascio ufficiale di Android 4.4 KitKat, dopodichè il team dovrebbe cominciare lo sviluppo delle ROM CyanogenMod 10.3.