Oppo N1 è stato solo il primo smartphone dell’azienda cinese ad essere lanciato anche con a bordo la ROM CyanogenMod. Durante la giornata di ieri, infatti, abbiamo appreso che Oppo e CyanogenMod stanno guardando ad un futuro di collaborazione sempre più stretta, la quale dovrebbe dare i propri frutti con la realizzazione del primo vero smartphone CyanogenMod della storia. Di questo dispositivo ovviamente si conosce ancora poco o nulla, ma è emerso che avrà caratteristiche da top di gamma ed un prezzo molto contenuto, concorrenziale quindi al Nexus 5.

Da recenti voci di corridoio, invece, sembra che le due società abbiano in mente davvero grandi obiettivi per il futuro, tanto che pare che Oppo stia pensando di creare un nuovo brand di dispositivi da dedicare interamente a CyanogenMod, con un gruppo di persone che lavora solamente su questo progetto. Si parla quindi non solo di una nuova serie che sarà a marchio CyanogenMod, ma appunto di più dispositivi e non di uno solo, come era invece emerso durante la giornata di ieri.

In questo modo, CyanogenMod andrebbe a stabilirsi in un mercato vario fatto di dispositivi di fasce differenti, i quali potrebbero vendere molto bene visto il supporto software che il team è in grado di garantire nel corso del tempo. Ci auguriamo solo che questi device vengano commercializzati a livello globale e non solo a livello locale.

Via