Nelle ultime ore è circolata un rete una voce secondo cui OnePlus e OPPO sarebbero intenzionate a fondersi, creando un’unica realtà economica. I legami tra le due società sono sempre stati particolari, tanto che sono stati necessari molti chiarimenti per fare luce sul rapporto tra OnePlus e OPPO, che risulta essere un investitore della società di Carl Pei.

Il recente cambio di denominazione di OPPO, che è ora OPPO and Plus, ha immediatamente scatenato una serie di voci incontrollate che volevano l’immediata fusione tra le due società, per creare una realtà più forte dal punto di vista commerciale. OnePlus pur andando relativamente bene sui mercati internazionali non sta ottenendo grandissimi risultati e una fusione avrebbe potuto risolvere parecchi problemi.

OnePlus però ha seccamente smentito con un comunicato ufficiale, affermando di non essere in alcun modo intenzionata a fondersi con OPPO e che non intende quindi diventare un marchio legato alla compagnia concorrente. Allo stesso tempo però conferma di aver effettuato dei tagli al personale del settore Ricerca e Sviluppo in Cina, evidenziando qualche problema organizzativo, forse legato al software che stenta a decollare e ad imporsi sul mercato.

Vedremo se nei prossimi mesi la nuova politica commerciale avrà successo o se OnePlus sarà destinata all’oblio prima ancora di essere riuscita ad affermarsi a livello globale. Nel frattempo gustatevi il nostro confronto tra OnePlus X e OnePlus One, smartphone molto simili tra di loro per le caratteristiche tecniche ma diversi dal punto di vista estetico.

Via