Con un post sul proprio forum ufficiale il produttore cinese OnePlus ha da poco annunciato l’imminente rollout di un aggiornamento per OnePlus X. Dopo aver ascoltato i commenti relativi all’ultimo nato, OnePlus ha preparato una versione aggiornata del proprio sistema operativo OxygenOS concentrandosi soprattutto sull’esperienza d’uso della scheda microSD.

Il lavoro di ottimizzazione non è ancora completato per cui OnePlus avvisa che saranno necessari almeno altri due aggiornamenti OTA prima di completare il discorso con l’espansione di memoria. Per il momento quindi OxygenOS 2.1.3 porta con sé molti miglioramenti legati alla gestione della microSD, permettendo di muovere le app da e verso la microSD.

È stata inoltre migliorata l’esperienza utente ed è stato aggiunto il supporto alle schede formattate con il file system exFAT, mentre è stato corretto un problema che causava il riavvio dello smartphone rimuovendo una microSD attiva. Gli altri aggiornamenti riguardano l’integrazione di nuove patch di sicurezza ed una serie di ottimizzazioni e bugfix, immancabili nei primi mesi di vita di un dispositivo.

OnePlus ha voluto dettagliare il meccanismo di rollout del file OTA, precisando che si parte con un 10% di utenti selezionati a caso per assicurarsi che tutta la procedura funzioni a dovere. In questo modo se dovessero emergere gravi problemi gli eventuali “danni” sarebbero molto limitati. Nelle successive 24-48 ore il rilascio dell’OTA avverrà per tutti, sempre che non emergano problemi tali da bloccarne il rilascio. Se tutto va bene quindi entro fine settimana tutti i possessori di OnePlus X avranno ricevuto l’aggiornamento ad OxygenOS 2.1.3.

Via