Ricorderete probabilmente che qualche giorno fa si era venuto a creare un primo segno di rottura tra OnePlus e Cyanogen a causa dell’esclusiva offerta dall’azienda di Seattle al produttore indiano Micromax. Ecco dunque che, sommersa dalle domande riguardo il futuro della collaborazione, OnePlus ci da quest’oggi delle chiarificazioni ufficiali.

La maggior parte del discorso si incentra sull’India, in particolare sul fatto che Cyanogen non supporterà nei suoi aggiornamenti i dispositivi lì commercializzati. Come già rivelato da Carl Pei, entro fine Dicembre verrà dunque rilasciata per gli utenti indiani la prima versione beta della OnePlus ROM, vale a dire il sistema operativo che pare accompagnerà OnePlus Two l’anno prossimo. Tale ROM sarà basata su Android 5.0 Lollipop e rispetterà i canoni del Material Design, senza discostarsi con le miriadi di personalizzazioni a cui ci hanno abituati le coloratissime UI cinesi. Arriverà nella sua versione definitiva a febbraio 2015, anche se probabilmente non supporterà l’italiano essendo attualmente sviluppata per il solo mercato indiano.

Ma non è tutto: OnePlus rivela infatti che nella propria ROM saranno presenti tutte le funzionalità peculiari di CM11S come il Double Tap To Wake, le gesture a schermo spento, i temi, la modalità clear image della fotocamera, ecc. A quanto detto dalla startup, infatti, tali funzionalità sarebbero state sviluppate da OnePlus stessa, e non da Cyanogen Inc.

Nel frattempo, comunque, lo staff di OnePlus non si fa abbattere e si appresta a lanciare OnePlus One in India… con un simpatico balletto di gruppo!

Via