OnePlus One: OnePlus conferma di essere al lavoro per risolvere i difetti al touchscreen

oneplus-one-3-720x480

OnePlus sta lentamente superando i problemi riscontrati durante la produzione del OnePlus One e si appresta a dire addio al sistema di acquisto basato sugli inviti. Le grane per la società cinese non sono però terminate dal momento che i problemi al touchscreen del One sembrano essere sempre più diffusi.

Fino ad ora le risposte fornite all’utenza sono state vaghe (per non dire nulle) ed anche l’ultimo update rilasciato da CyanogenMod ha solamente arginato, ma non risolto, il difetto. Durante la giornata di ieri alcuni tecnici inviati dall’azienda hanno tenuto un AMA (Ask Me Anything) su Reddit e, come prevedibile, le domande riguardanti il touchscreen del device sono arrivate numerose. I due ragazzi non hanno evitato le richieste, fornendo altresì un quadro chiaro sullo stato dei lavori.

L’origine del problema è da ricercarsi nel digitalizzatore Synaptics. Il componente svolge il ruolo di rilevare l’impulso elettrico proveniente dalle dita e di trasformalo in un punto di contatto (touch point) sul telefono. Il firmware del digitalizzatore non svolge il proprio compito a dovere e da ciò derivano le problematiche riscontrate dagli utenti.

OnePlus e al lavoro al fianco di Synaptics per porre definitivamente fine al problema. Nessuna ETA (Estimated Time of Arrival) è stato fornito ma speriamo che le tempistiche siano brevi.

Il problema dunque esiste, ed è legato all’hardware (o meglio, al software che comanda un componente hardware) e OnePlus sta lavorando alla sua risoluzione. Vi pare una buona notizia?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: OnePlus: nuove comunicazioni in merito al bug del touchscreen - Tutto Android()

  • Salvatore Velotti

    L’unico problema riscontrato è proprio la digitazione della tastiera , ottimo lo swipe ma a digitazione singola perde qualche tasto. Non cambia molto in termini pratici , lo adoro e spero facciano un 1+swatch :)

  • Frenk9389

    Ho il 1+1 da un mesetto circa e problemi tipo ghosts touch o o zone morte non ne ho avuti ma problemi alla tastiera si, ogni tanto perde delle lettere o partono dei swipe a caso, e proprio ieri mi è capitato un problema con il multitouch ovvero se aprivo una foto o una pagina web e provavo a fare il pinch in o out impazziva (si allontanava e avvicinava da solo ) e questo si, è alquanto fastidioso..speriamo in un fix DEFINITIVO!

    • DarthGabry

      Ciao, l’altro giorno è successo anche a me per la prima volta, se lo spegni per 5-10 minuti, il tempo che secondo me richiede un pò per raffreddare il tutto, poi ritorna ok.

      • Frenk9389

        Si si lo so, facendolo raffreddare quei problemi che dico io spariscono, ma non è una cosa normale O.O
        A questo punto penso (ma spero di sbagliarmi) che sia hardware e non risolvibile con aggiornamento , senno il discorso del raffreddamento non centrerebbe nulla!

  • _Tua madre è leggenda_

    Problema riscontrato e rattoppato momentaneamente con il franco kernel, CM sta lavorando molto su questo problema… link: https://jira.cyanogenmod.org/browse/BACON-55
    Se siete possessori di OnePlus One registratevi e potete postare e votate i vari problemi per dare priorità, cosi li risolvono!

  • Truthful

    Io ce l’ho da più di un mese. Mai avuto problemi col touch screen (se non con una rom cucinata, ho riportato immediatamente alla stock e tutto è tornato perfetto). Aggiungo pure, nessuna traccia della famosa “banda gialla”. Per me è uno smartphone eccezionale (ne ho avuti altri, ben più costosi, non c’è paragone…). Ci può sicuramente essere chi ha problemi, come ci sono con altri dispositivi (non esiste un telefono “prefetto”), ma permettetemi di dire che, secondo me, gatta ci cova… Ovvio che Htc, piuttosto che Samsung o LG e così via, hanno tutti i vantaggi a montare le polemiche su uno smartphone che offre prestazioni identiche e costa la metà…

  • Riccardo

    ecco.. ora partiamo con le baggianate.. il mio nexus4 è migliore… anche io ho un nexus4.. e sinceramente il N4 è forse il peggior nexus fatto da google.. in primis la scelta dell’altoparlante in un retro piatto.. che tappa l’audio e non senti piu il telefono.. per non parlare del raffreddamento che rende il telefono un forno che quasi ustiona un’orecchio.. ma per cortesia.. pensate ad usare di piu i telefoni che comprate invece di scrivere stè cose.. cmq 1+1 anche io e non riscontro problemi…

    • Fabrizio Catena

      Non allargare il discorso :hanno detto che il touch screen del Nexus 4 è migliore di 1+1.Solo quello.

    • Stefano Scarpone

      Esatto, parlavo del touch screen. Su tutto il resto OnePlus vince a mani basse! La ROM ha gli stessi bug che la ha cyano sul Nexus 4, guarda caso :D

  • Giorgio

    Ad ottobre si potrà comprare senza invito.
    Peccato che ci saranno telefono migliori allo stesso prezzo, era allettante qualche mese fa, ora non più.

    • Daniel Passaro

      Telefoni migliori allo stesso prezzo? Migliori di Quad Core 2,5 Ghz, 3 Gb di ram, schermo full hd, 64 gb di memoria di archiviazione?
      Aspetto ansioso….

      • Static

        Se mai ci sarà un cellulare che avrà queste caratteristiche + batteria removibile e memoria espandibile allo stesso prezzo di 1+1 sarebbe Il cellulare perfetto, ma se non avessi un s3 con Resurrection Remix che gira ancora bene non esiterei a buttarmi sullo One

      • Giorgio

        Migliore non vuol dire che abbia hw maggiore.

        • Daniel Passaro

          Già ma stai parlando di un telefono che monta la CyanogenMod, direi che a livello di ottimizzazione/personalizzazione teme ben pochi confronti…

      • Dan

        Nexus 6 in arrivo, e gira voce che te lo vendano anche subito, non devi passare mesi a piagnucolare per avere un invito.

        • Daniel Passaro

          Nexus 6? A parte il fatto che la certezza sulle caratteristiche non c’è (io ho la netta impressione che non sarà affatto una spanna sopra l’OPO…), ma il prezzo? 299€ per il Nexus 6? Eh già…

          • Dan

            Se mi avessero chiesto 400 euro per il OnePlus a maggio glieli avrei dati senza problem; ho ricevuto il loro invito qualche giorno fa e l’ho passato. Una ditta che annuncia la vendita libera a giugno e si ritrova a settembre ancora a invito puo’ tenersi il telefono.
            Il Nexus e’ garanzia di qualita’ e aggiornamenti diretti da Google; se invece di 300 vogliono 400 euro sono felicissimo di darglieli.

          • Daniel Passaro

            E quindi? Non mi pare che abbia mai messo in dubbio la qualità Nexus (anche se la batteria del 5 mi ha fatto passare la voglia e venderlo dopo una settimana dall’acquisto) e penso ancora che il Nexus 4 sia stato uno dei dispositivi più piacevoli che abbia posseduto ma qui si stava discutendo di telefono migliori allo stesso prezzo.
            Stando al tuo discorso può arrivare benissimo un utente iPhone convinto a dirmi che per l’iPhone 6 sarà felice di sborsare anche 2000€, che magari sarà anche un terminale migliore dell’One ma questo non toglie che in termini di qualità/prezzo OPO non teme rivali né ora né nell’immediato futuro.

          • Dan

            Arrivati a questo punto preferirei comprare il Moto X+1 piuttosto che prendere l’OPO. E te lo dice uno che a maggio avrebbe ucciso per aggiudicarsene uno.
            Il punto e’ che, piu’ la differenza tra qualita’ e prezzo tra i dispositivi si assottiglia, piu’ la ditta che vanta reputazione e quindi affidabilita’ e’ appetibile.
            Hanno perso un’occasione gigante, avrebbero potuto vendere piu’ di LG se solo avessero avuto la produzione, ma arrivati a questo punto quel telefono non lo vuole piu’ nessuno (basta vedere i commenti alla loro pagina).

          • Glirhuin

            Niente, allora non capisci cosa intendo dire: capisco benissimo la politica adottata da OnePlus ti stia sulle scatole e tu ne sia rimasto deluso, ma torno a ripetere che a QUEL prezzo non trovi NIENTE di meglio né ora e credo anche nell’immediato futuro.
            Il Moto X+1 stesso, stando ai rumors, esce già vecchio rispetto alla concorrenza e comunque con caratteristiche meno interessanti rispetto ad OPO.

            Ah, comunque dire che non lo vuole più nessuno è una cavolata grande quanto una casa: basta farsi un giro sul forum ufficiale e vedere quante migliaia di persone ci sono in attesa di un invito per poterlo acquistare ;)

          • Glirhuin

            Hum. MotoX+1 appena presentato: stesse caratteristiche dell’OPO tranne che per memoria interna più piccola, batteria di quasi 1000mAh meno capiente ed 1Gb di ram in meno.
            Prezzo? Soltanto 150$ in più….ahahahahahahahahah

          • Daniele

            …e schermo AMOLED con pixel density maggiore, scocca laterale in metallo, design decisamente meglio curato, funzione Google Now sempre attiva e aggiornamenti direttamente da Google.

            Ah quasi dimenticavo…anche questo telefono potra’ essere acquistato prima dell’OPO.

          • Glirhuin

            Schermo Amoled non lo annovererei tra le qualità migliori, visto che è semplicemente una tecnologia diversa: c’è chi preferisce decisamente uno schermo IPS che restituisce una fedeltà di colori decisamente più alta. Discorso diverso sulla densità di pixel, ma essendo entrambi schermi HD la differenza è davvero minima.
            Design più curato? Questa rientra nel campo del gusto personale se permetti: io trovo il design dell’OPO stupendo, se poi vogliamo andare sul personale (come gusto) la possibilità di avere cover in diversi materiali è per me un bel plus.
            Funzione Google Now sempre attiva è tranquillamente attivabile pure sull’OPO così come gli aggiornamenti che arrivano direttamente dal Cyanogen Team: questo significa un ritardo minimo rispetto ai nexus visto la velocità con cui lavorano (le Night escono con una frequenza incredibile).
            Comunque se tutto il problema è nella difficoltà di acquisto, basta aspettare ottobre: nemmeno io, da utente l’apprezzo più di tanto (anche se la difficoltà nel reperire inviti è più uno spauracchio visto che nel giro di un mese ne ho avuti due ed ora aspetto i 6 da Oneplus).
            Ma il punto resta sempre quello: a questo prezzo, per un bel po’, nessuno offrirà quello che offese OPO e questo è un dato di fatto.

    • seee

      telefoni con hw superiore ? si , sicuramente , ma a che prezzo.. ? poi i futuri snapdragon 805 , se monteranno un display qhd , saranno piu lenti dello snap801… tra quanto ci saranno telefoni migliori allo stesso prezzo ? tra 6 mesi magari ? uno non puo aspettare sempre , senno non comprera mai…

      • Giorgio

        Non ho detto hw superiore ma telefoni migliori, magari con la stessa dotazione ma senza tutte le rogne di questo.

        • seee

          mah secondome , ”tutte le rogne” e esagerato.. apparte la banda gialla in basso ( che con la calibrazione giusta , e davvero difficile da notare , e si vede solo su foto completamente bianche , guardando lo schermop perpendicolarmente a luminosita media , ) non vedo altri difetti.. molti parlano del touch , ma non mi sembra male.. poi hanno anche detto che con i prossimi driver verra fixato…

    • Giacomo

      chissà magari presentarano nuovi modelli ahah

  • Stefano Scarpone

    Ho il OnePlus One ed in effetti il touchscreen è un po’ deludente. Si riesce ad usare, ma confronto al mio Nexus 4 è peggiore: tocchi random ed imprecisi a volte e per questo con la tastiera non è comodissimo scrivere! Un fix sarebbe ben gradito

  • ho OnePlus One da 1 settimana e funziona meraviglia, mai riscontrato alcun problema…. boh

    • halo

      Anche il mio ha funzionato perfettamente per 3 settimane poi blocchi della tastiera.

      • seee

        prova con il kernel franco e ak, hanno il workaround per il tpuch

  • Samuele Brancaccio

    E perchè non dite che “non tutti” hanno questo problema e che è “possibile” che il problema sia un difetto Hardware di alcuni lotti?

    • seee

      parlano dei ghost touch.. in pratica se hai swype attivo , scrivendo velocemente senza usare lo swype ogni tanto ( io ho l opo , e con il kernal franco mi e capitato 1 volta su una decina di messaggi ) si vede un piccolo swype.. e un problema di driver non hw ;)

Top