OnePlus spiega perché alcuni display di One tendono al giallognolo

OnePlus One Display Giallo

Alcuni utenti stanno lamentando dei problemi con il display dei loro OnePlus One, che in pratica visualizzano il colore bianco tendente al giallognolo. Il produttore cinese così ha voluto sottolineare che non si tratta di un problema, spiegando il perché di queste differenze fra i display di alcuni esemplari.

La differente temperatura dei due bianchi è dovuta solamente a tre fattori, che adesso vedremo e che il produttore cinese ha spiegato in modo più o meno dettagliato. Per comodità, e per una migliore lettura, abbiamo deciso di organizzare il tutto in un elenco, che trovate ovviamente qui sotto.

  • Produzione: il fornitore dei display, ovvero JDI, ha diverse fabbriche per la produzione. A seconda della fabbrica e del lotto, la temperatura dei display potrebbe essere leggermente diversa. Nonostante i minuziosi controlli di qualità, queste piccolissime differenze possono esserci fra i diversi lotti di display, che comunque hanno temperature piuttosto simili. Basti pensare che ciò si verifica anche con smartphone del calibro di Nexus 5, One M7 e iPhone 5S, giusto per citarne qualcuno.
  • Scelta: OnePlus afferma che è stato volutamente scelto un display IPS prodotto da JDI per via delle sue tonalità calde. Esso riesce a riprodurre in modo più fedele i colori della pelle ed è decisamente più adatto per la visione di film, per i giochi e per leggere i libri.
  • Software: l’ultimo aggiornamento della CyanogenMod 11S è realizzato proprio per visualizzare le tonalità dei colori in questo modo, affinché l’utente possa leggere i contenuti con sfondo bianco per ore senza affaticare la vista. E’ comunque possibile variare la temperatura dalle impostazioni del display e prossimamente saranno disponibil anche diversi pre-set da poter applicare. Per assicurarvi che le tonalità possono essere modificate attraverso il software, e che quindi non c’è un reale problema hardware, il produttore cinese ha installato su un One con Color OS la CM 11S e su un One con CM 11S la Color OS, mostrando i colori prima e dopo l’installazione con la luminosità al 100%.

Quanto detto da OnePlus sembra non fare una piega e l’esempio mostrato sembra dargli ragione. Potrebbe essere realmente vantaggioso per l’utente avere un display con tonalità più calde, ma questo ovviamente è un discorso solo soggettivo. E’ comunque possibile modificare il tutto attraverso le impostazioni, il che dimostra che non vi è nessun problema nella produzione dei display, che comunque, come sottolineato, potrebbero essere leggermente diversi per i motivi sopraccitati, ma non pare essere questo il caso.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: OnePlus: tutti i controlli di qualità in un video - TuttoAndroid()

  • TheModder

    Se tutti leggessero prima di commentare i commenti sarebbero 1-2, ma no, devono fare le solite battute (oltretutto razziste, mah -.-)

  • Guido Santacroce

    Sui Samsung si può attivare una funzione apposita per ingiallire i bianchi per la lettura, e poi farli tornare normali disattivandola. Si può anche scegliere di far funzionare questa cosa solo in alcune applicazioni specifiche.
    Credo sia una feature più utile così.

  • Marco Missere

    It’s not a bug, it’s a feature!

  • seee

    ma… io aspetto questo smartphone piu di qualunque altra cosa , ma questo non e il difetto , il difetto sono le macchie gialle , in fondo allo schermo.. a quanto ho letto sul forum.. io spero di sbagliarmi…

  • Antonio

    La cosa che più dà ai nervi, sono i commenti di chi si lamenta di questo terminale che: ancora non possiede e che non vedeva l’ora di comprare.
    Se avete la possibilità di comprarlo, o avete parecchi soldi (e quindi non vedo cosa vi impedisca a comprare un altro telefono) o cercate un nuovo telefono senza troppe pretese economiche e a quel punto mi chiedo perché la fretta. Vi stanno regalando un top gamma a 250. Rispondono sensatamente a tutte le critiche che vengono loro rivolte. E dico sensatamente perché nessuno di voi ha idea di significhi fare l’imprenditore con una startup che vuole inserirsi nel mercato degli smartphone. Non penso che qualcuno di voi abbia progettato e venduto uno smartphone.
    Pensate solo impazientemente ai vostri telefonini.
    Ma per carità, aspettate e pace!

    • Mirko Rinelli

      Parole sante! Condivido in pieno, soprattutto per quanto riguarda l’attesa.. Che costa aspettare un po’ di più?

    • °Marco°

      Posso anche condividere il ragionamento, ma da come hai scritto sembra che pete lau sia lo sfigatello di turno che ha deciso di di fare l’imprenditore…. eh si era soltanto il vice presidente di OPPO XD

    • Lorenzo

      The truth has been spoken.

    • bmaxl89

      che poi si puo comprare la versione con color os o con cm11 montata nn di fabrica senza aspettare… quindi solo parole al vento…

  • #SuperUser

    perchè sottolineate la larila cinese piu volte dopo la parola azienda?

  • Mhetaiz1ppx

    Che porcata colossale…rimaranno nella storia come i più pacconari assoluti..oltre a tempi biblici per averlo (alcuni quando lo riceveranno sarà già obsoleto) anche buggoso e di bassa qualità…meno male doveva uccidere la concorrenza….ma per cortesia…a questo punto meglio un NEXUS 5…almeno in 5 giorni lo hai a casa ed è quasi perfetto

    • Paulaner

      Quando una merce viene venduta a prezzo stracciato, il dubbio sulla qualità dovrebbe sempre venire. E’ una considerazione di principio che vale per tutti, non mi riferisco specificatamente a questo terminale (che non posseggo).

      • Già

        Eh già, non ci sono più le mezze stagioni… :)

    • Simoxine

      Per la cronaca nexus 5 al lancio è stato criticato per audio basso, alcuni display tendenti al giallo, gioco sui tasti fisici,problemi di ricezione.. definire questo una porcata e poi consigliare il nexus 5 mi sembra prematuro sinceramente ..detto da un possessore di nexus 5, gran device.

    • TheModder

      Posso farti una domanda?
      Ma hai letto l’articolo? O sei il solito hater che commenta sempre con le solite cose?

  • g14m14k

    e chi lo dice che non abbiano semplicemente cambiato orari ed invertito i telefoni? LOL :D

  • Jack

    Ormai non sanno più dove sbattere la testa per trovare delle risposte!

  • Neri Nucci

    Dalle foto di confronto mi vien da dire: Alla faccia del giallognolo!

  • Riccardo Bertolini

    io mi acconteterei di averlo e basta

  • Mezzina Massimo

    il mio è normale XD bianchi bianchi, neri neri

    • Mirko Rinelli

      ho capito male o sei uno dei pochi eletti?

      • Mezzina Massimo

        ho il mio oneplus one nel palmo della mia mano XD
        non tramite invito però, stavo fresco ad aspettare…

        • Mirko Rinelli

          o.O e come hai fatto allora? Immagino quindi tu non abbia inviti vero? (Sai uno ci prova sempre).
          Colgo la palla al balzo per sapere un po’ com’è, ne vale la pena? Io aspetterò senza problemi e non pretendo la perfezione, anche perché a quel prezzo, però son curioso di sapere com’è l’esperienza utente..

          • bmaxl89

            vai sul forum e lo vedi c’è tutto quello che vuoi sapere ma nn aprire thread.. lo si puo comprare su siti diversi ma costa di più e non ha la cyanogen.. la puoi però montare tu perdendo la garanzia

          • Mirko Rinelli

            Ahh capito.. grazie mille!

          • Mezzina Massimo

            Io lo preso da Hong Kong già con cyanogenmod 11s e ovviamente e coperto da garanzia.

        • TheModder

          16GB, giusto?

  • Pingback: OnePlus spiega perché alcuni display di One tendono al giallognolo - RSS News.it()

Top