Per molto tempo, fin dalla comparsa di OnePlus sul mercato, si è parlato della possibilità che la startup cinese realizzasse uno smartwatch. La forma dello smartwatch avrebbe dovuto riprendere quella di Moto 360, il primo smartwatch circolare con Android Wear a bordo, come si può vedere dal bozzetto in copertina.

Qualche settimana il CEO di OnePlus, Pete Lau, aveva spiegato le motivazioni che avevano spinto il produttore cinese ad abbandonare l’idea di commercializzare un proprio smartwatch. La decisione era stata presa per concentrare gli sforzi nel mercato degli smartphone ed evitare di sprecare tempo e soprattutto risorse in un mercato ancora molto instabile come quello degli smartwatch.

OPsmartwatch

Oggi Carl Pei, co-fondatore di OnePlus, ha pubblicato un tweet con alcuni bozzetti di quello che sarebbe potuto essere uno smartwatch interessante, con il corpo dello smartwatch che poteva essere sganciato per cambiare rapidamente il cinturino. Si tratta di bozzetti dello scorso anno, quando lo smartwatch era nelle fasi finali della progettazione ma come dice Carl Pei si tratta si “cosa sarebbe potuto essere ma non sarà mai”.

Sarebbe stato bello vedere un simile progetto diventare realtà ma forse OnePlus ha fatto bene a concentrarsi su un solo mercato, soprattutto nella fase iniziale della propria vita nella quale le risorse finanziarie non erano illimitate.