OnePlus starebbe preparando una nuova ROM basata su Android per sostituire la CyanogenMod sul OnePlus One. La notizia sta facendo il giro del mondo ma, a dire il vero, i dettagli emersi finora sono tutto fuorché chiari.

Il rumor in questione fa riferimento ad una ROM che OnePlus starebbe sviluppando a Taiwan in seguito allo spostamento dei propri ingegneri dalla Cina al vicino stato insulare. L’azienda non ha tuttavia confermato la notizia e in ogni caso sembrerebbe assai strano un allontanamento dal team Cyanogen Inc. che, finora, ha svolto un ottimo lavoro regalando al One una ROM altamente performante e personalizzabile.

Se i report venissero confermati e OnePlus decidesse realmente di lanciare un proprio firmware alternativo, quest’ultimo potrebbe essere montato sulla versione cinese del One (che attualmente sfrutta la Color OS di Oppo), in modo da differenziare la produzione rispetto alla “casa madre”.

In questo modo la variante internazionale dello smartphone continuerebbe ad utilizzare la CM11S mentre in Cina si avrebbe un device autonomo e non più legato ad Oppo (almeno lato software).

Qual è la vostra opinione in merito? OnePlus potrebbe davvero fare a meno del team Cyano?

Via