OnePlus 3 ha da poco ricevuto l’aggiornamento a Oxygen OS 3.2.1, giunto subito dopo l’interruzione del rollout della versione 3.2; l’update ha portato, tra le altre cose, la modalità sRGB per il display. Oggi andiamo a scoprire quali sono le differenze rispetto alla resa dei colori di default: saranno più naturali ed equilibrati?

Innanzitutto vi spieghiamo come attivare tale modalità: vi basta recarvi nelle impostazioni ed entrare nelle opzioni sviluppatore (se non le avete, basta premere per sette volte sul numero build nella sezione info sul telefono).

I colleghi di PhoneArena, per riuscire a raggiungere risultati più precisi senza doversi basare soltanto sui loro occhi, hanno deciso di utilizzare un particolare strumento, un colorimetro. Secondo i test OnePlus ha fatto un buon lavoro nell’introduzione della modalità sRGB, ma è presente una quantità leggermente superiore di tonalità verde: mentre prima era il blu ad essere dominante, ora è il verde, più visibile dall’utente in quanto l’occhio umano risulta maggiormente sensibile a questo spettro cromatico. La gamma è ora impostata a 2.2, la temperatura del colore a 6500 Kelvin e la saturazione risulta ben gestita.

Interessante poi notare come con la modalità sRGB attiva il display possa raggiungere una (leggermente) maggiore luminosità, con un picco di 418 nits (contro i 408 precedenti, con un incremento di circa il 2,4%).

In conclusione OnePlus ha fatto un ottima cosa rendendo disponibile la modalità in questione, ma diciamo che avrebbe potuto fare ancora meglio evitando l’eccessiva tinta verde. Chissà se in futuro vedremo qualche altro miglioramento: continuate a seguirci per scoprirlo.