Come molti di voi sapranno, DxOMark è un portale che si occupa di recensire gli smartphone soprattutto sotto l’aspetto multimediale, valutando prevalentemente il comparto fotografico. Se nei mesi scorsi tutti i dispositivi migliori del 2015 sono stati valutati (il Galaxy S6 Edge è in cima alla classifica, ma neanche il cugino Galaxy Note 5 e il BlackBerry Priv si comportano male), oggi è stato il turno di OnePlus 2.

Scopriamo insieme se il prezzo aggressivo ha penalizzato il comparto multimediale oppure se OnePlus 2 (qui la nostra recensione) se la gioca alla pari con i concorrenti più famosi.

Partiamo dai voti: OnePlus 2 ha ottenuto un ottimo 80 per le fotografie, mentre i video sono di qualità nettamente inferiore, non riuscendo neanche a raggiungere i 70 punti (67 per l’esattezza). Gli scatti di OnePlus 2 sono di buona fattura, specialmente in situazioni di luce intensa (panorami, monumenti) e con soggetti non in movimento. In caso di ampia gamma dinamica, invece, si nota che il sensore tende a sottoesporre leggermente, il che risulta in immagini più buie del normale.

Buona invece la riproduzione dei dettagli, nonostante OnePlus 2 perda qualcosa soprattutto sulle zone di contrasto. Ottimo il flash, che illumina in modo uniforme la scena, consentendo di ottenere immagini più che dignitose. In presenza di illuminazione artificiale, specie se con lampadine ad incandescenza, si nota una leggera sfumatura gialla, nulla di drammatico comunque.

I video girati da OnePlus 2 non sono eccellenti, anche se il rumore, specie in situazioni di buona luce ambientale, è tenuto a bada. I risultati peggiorano con poca luce o nei cambi di scena. Inoltre l’autofocus non sempre è preciso.

Il giudizio complessivo si assesta sul 76, un buon punteggio, che tuttavia non può competere con i migliori smartphone del momento (attendiamo ansiosi la recensione di LG V10, che potrebbe stabilire un nuovo record).

Cosa ne pensate? Se possedete un OnePlus 2 non esitate a commentare per raccontarci la vostra esperienza!

Via