Uno dei dispositivi sicuramente più attesi tra i top di gamma rimanenti per il 2015 è sicuramente il successore dell’ormai celebre OnePlus One. Ecco dunque che con l’ormai imminente presentazione del fratello maggiore, che si chiamerà OnePlus 2, l’azienda cinese inizia oggi a rivelare le prime caratteristiche tecniche ufficiali a confermare i rumor.

Oggi è il turno del processore, per il quale ci troviamo di fronte ad una scelta che ai più risulterà controversa. OnePlus monterà infatti il famigerato Snapdragon 810, ormai famoso per i vari problemi di surriscaldamento che l’hanno accompagnato in più o meno tutti i dispositivi che ne hanno fatto uso. In un lungo post sul loro forum ufficiale Pete Lau, CEO di OnePlus, spiega come dopo molti test e ripensamenti gli ingegneri dietro al nuovo smartphone dell’azienda siano sempre ritornati all’attuale SoC di punta di Qualcomm, ritenuto da loro il migliore sul mercato per riuscire a combinare prestazioni senza compromessi e un’autonomia di tutto rispetto. Va comunque sottolineato che più volte è precisato l’uso dello Snapdragon 810 v2.1, cioè la versione che aveva affermato di usare anche Xiaomi nel suo Mi Note Pro, la quale dovrebbe garantire temperature inferiori rispetto alle prime versioni del processore viste ad esempio su G Flex 2 e One M9.


Oltre a questo OnePlus assicura comunque di aver provveduto ad una tecnica avanzata di dissipazione del calore tramite l’inserimento di pasta termica e strati di grafite posizionati lungo tutto il corpo dello smartphone in modo da evitare un surriscaldamento accentrato nell’area intorno al processore. A livello software poi OxygenOS integrerà una tecnologia proprietaria in grado di gestire tutti i vari incarichi destinati al processore in modo intelligente, sfruttando al massimo potenziale l’architettura big.LITTLE ed evitando di usare due Core vicini tra loro nei momenti in cui sia possibile usarne invece due di più distanziati.

Insomma OnePlus sembra aver posto le mani avanti non appena rivelata la scelta dello Snapdragon 810 v2.1, ben consapevole della fama negativa che questo SoC ha ormai alle spalle. Voi che ne pensate? Vi fidate dell’ottimizzazione promessa per OnePlus 2 o siete scettici? Discutiamone insieme nei commenti!