OnePlus 3 è ufficiale da qualche giorno ed è subito disponibile alla vendita: i primi utenti hanno già segnalato qualche piccolo problema con il nuovo dispositivo asiatico come la “cattiva” gestione dei 6 GB di RAM.

In parecchi, infatti, hanno lamentato una bassa capacità di mantenere i processi attivi in background nonostante il gigantesco spazio che il terminale potrebbe sfruttare. Un bug, dunque? Non proprio!

Come ha affermato lo stesso Carl Pei su Twitter, infatti, il metodo utilizzato per gestire la memoria RAM è diverso al fine di preservare l’autonomia del dispositivo.

Ovviamente gli sviluppatori delle varie custom ROM potranno importare la propria politica di assegnazione della RAM ma se possedete un OnePlus 3 e volete testare una gestione diversa da quella stock senza cancellare tutti i dati, potete provare quella che consigliano su una news di XDA.

Raggiungendo il file build.prop, infatti, è stata localizzata una stringa che, se modificata, permette di incrementare il numero di app aperte contemporaneamente senza la necessità di chiuderne alcuna.

Per modificare il build prop ci sono numerose app ad-hoc come Root Explorer o questa oppure un semplice file explorer e un editor di testo (il percorso da raggiungere è /system/build.prop).linecode-oneplus-3-RAM

Raggiunto il documento in questione basterà modificare la stringa ro.sys.fw.bg_apps_limit=20 e cambiare il valore con un numero più alto: potete trovare 36 o 42, già testati da alcuni utenti.

Questo piccolo trucchetto ha raddoppiato la capacità di mantenere le app aperte in background, passando da 12 a 22 processi in un battibaleno.

Ci si potrebbe chiedere, dunque, perché OnePlus abbia deciso di non sfruttare i 6 GB di RAM ma mantenere le prestazioni in linea con i competitori (e predecessori) da 3 GB o 4 GB.

Fortunatamente la community è sempre attiva e la decisione, più o meno condivisibile, di preferire un’estesa autonomia a più processi in background verrà presto rimpiazzata dalle varie custom ROM.

Da che parte state? Autonomia o maggiore sfruttamento della RAM?

Via