Prosegue la polemica tra Cyanogen Inc. e OnePlus. Le due aziende hanno subito un brusco distacco dopo la decisione da parte di Cyanogen di concedere in esclusiva il proprio software a Micromax sul suolo indiano, proprio alla vigilia del lancio del OnePlus One in India.

Abbiamo già affrontato l’intera vicenda attraverso due articoli approfonditi (li trovate linkati in fondo) ed ora siamo giunti al terzo episodio della saga, che intitoleremo “ la risposta di Steve“.

Infastidito dalle dichiarazioni di OnePlus, il fondatore di Cyanogen Inc. – Steve Kondik – ha voluto rispondere nel merito ad una affermazione in particolare, ovvero quella che trovate riassunta nella seguente immagine:

steve

OnePlus afferma che le features del One (gesture, double tap to wake, temi e tweak) non sono state sviluppate da CyanogenMod. Sebbene questo sia vero per ciò che concerne le gesture e il double tap to wake, la questione si fa più complessa quando si parla di temi.

Il OnePlus One, infatti, sfrutta il sistema theme engine nella sua variante internazionale (quella con CM 11S), e il theme engine è senza ombra di dubbio una invenzione Cyanogen. Nel testo dell’immagine linkata sopra, tuttavia, si fa riferimento al concetto di “temi” in maniera generale.

In questo senso OnePlus non dice una bugia quando afferma che i temi (in generale) non sono stati inventati dalla compagnia di Kondik. Non bisogna infatti dimenticare che il OnePlus One è disponibile anche in una variante con ColorOS, la quale integra ugualmente un sistema di theming.

La questione è dunque complicata ma, nonostante gli appigli teorici che abbiamo appena elencato, OnePlus ha preferito modificare il post presente sul proprio blog conferendo i giusti meriti a Cyanogen (lo trovate qui). Nel testo si legge anche che i tweak (sicurezza, privacy etc.) presenti sul One sono opera della società di Kondik.

Insomma tutto è bene ciò che finisce bene. Anche se gli utenti indiani non la penseranno di certo così.

LINK: OnePlus risponde alle domande riguardo la lite con Cyanogen Inc

LINK: OnePlus, primi segni di rottura con Cyanogen | Si lavora alla nuova ROM

Via