Il progetto Tegra non sta rendendo quando NVIDIA spererebbe. Con il passaggio del Nexus 7 2013 ad un processore Qualcomm Snapdragon, NVIDIA non è riuscita a inserire il suo chip in un prodotto venduto su larga scala e i suoi conti hanno sofferto per questo.

Tegra K1, per quanto più che ottimo tecnicamente, non sembra aver attirato le attenzioni dei produttori di dispositivi come fu per Tegra 3. Le scarse vendite nel settore mobile, che hanno “costretto” la compagnia a pensare a soluzioni come SHIELD e Tegra Note, sono invece controbilanciate da un grande aumento di unità vendute nel mercato automotive.

Sono infatti i produttori di automobili ad avere richiesto la maggior parte dei chip, con un aumento nell’ultimo trimestre del 18% rispetto al precedente. Pare che le speranze di crescita di NVIDIA siano, per ora, da riporre proprio nel comparto automotive. Con l’aumento delle smart cars e l’arrivo di Android a bordo delle automobili, potrebbe non andare poi così male alla casa dell’occhio verde.

Via