NVIDIA Tegra K1 negli smartphone?

Tegra-K1-635x264

L’ultimo processore sfornato da NVIDIA, il Tegra K1, è un vero mostro di potenza, in grado di polverizzare la concorrenza e di proporsi come il più potente system-on-a-chip attualmente disponibile. Il problema, però, è che tale potenza si paga con un’area occupata dal chip relativamente grande. Questo rende difficile la sua integrazione a bordo degli smartphone, ma NVIDIA potrebbe presentare una versione ridotta.

Anche se si era parlato di un ritiro di NVIDIA dal mercato smartphone per concentrarsi su set-top box, console e auto, nuove indiscrezioni vedono NVIDIA impegnata nello sviluppo di un chip più piccolo (e, presumibilmente, meno potente) pensato proprio per il mercato smartphone.

Si tratterebbe di un chip equivalente al Tegra 4i, che ha debuttato negli scorsi mesi a bordo di vari dispositivi (in Europa è Wiko Wax a detenere l’esclusiva d’uso) e che è una versione ridotta di Tegra 4. Ci sarà quindi un Tegra K1i? Buona domanda. Se NVIDIA vorrà mantenere la rotta che ha affermato di voler seguire, allora queste sono solo chiacchiere; in caso contrario (e sarebbe strano vedere NVIDIA abbandonare un mercato remunerativo come quello degli smartphone) allora prepariamoci a vedere nuovi annunci.

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • pedro978

    Essendo possessore di un LG Dual, quando sento la parola TEGRA mi viene un po di vomito…..

  • TheModder

    Avrò uno smartphone migliore del mio pc..Benissimo xD

  • tecnologiaperta

    noooooooo, ma va*** io volevo vede sto K1 negli smartphone o almeno nei tablet, tutta quella potenza verrà sprecata

    • Jacopo verderio

      Secondo me lo vedremo nei tablet, non si diceva di un nexus 9 con tegra k1?

      • tecnologiaperta

        si, ma spero anche negli smartphone

  • Arasi

    Il tegra 4i non è più piccolo per quello, è più piccolo per mettere all’interno il modulo LTE, non presente nel modello base del tegra 4, anzi forse non è nemmeno più piccolo, perché hanno ridotto il numero di Cuba core

    • Danilo

      Forse volevi dire Cuda Core…. Comunque già NVIDIA sta utilizzando questo SOAC sulla serie SHIELD in particolare sul tablet. Io spero riescano a miniaturizzarlo senza rinunciare alla potenza così vedremo un po di sana concorrenza anche su smartphone….

  • Pingback: NVIDIA Tegra K1 negli smartphone? - RSS News.it()

Top