Che il nuovo Tegra K1 di NVIDIA abbia prestazioni astronomiche non è una novità. Tuttavia finora non era stato possibile effettuare un paragone diretto con la soluzione concorrente di Qualcomm, lo Snapdragon 801. Nuovi benchmark mostrano una netta superiorità della soluzione NVIDIA rispetto a quella Qualcomm.

Non è una sorpresa. NVIDIA si è concentrata molto nell’ottenere un chip che esprimesse prestazioni al top e il risultato è arrivato. Il confronto con Snapdragon 801 (montato su pressoché tutti i top di gamma di quest’anno) e Tegra 4 è impietoso. Tutti e tre i processori sono stati testati con 3D Mark.

tegra-k1-compared

Tegra 4 è il meno potente del gruppo ed ottiene 16494 punti; Snapdragon 801 ottiene 19962 punti; Tegra K1 ottiene 25737 punti. C’è una differenza davvero rimarchevole tra Tegra K1 e Snapdragon 801, che equivale a circa il doppio di quella tra Snapdragon 801 e Tegra 4.

Tegra K1 si conferma ancora una volta un processore eccezionale. Il problema è che, purtroppo, non sarà facile vederlo nei prodotti in commercio. A discapito della concorrenza e, quindi, a discapito di noi utenti – che ci piaccia o meno NVIDIA.

Via