NVIDIA Shield TV è stata ed è tuttora una delle soluzioni più interessanti del panorama dei “mini pc” Android da collegare alla televisione, senza contare che è anche un’ottima console da gioco e per riprodurre contenuti multimediali. Oggi la FCC ha certificato un nuovo dispositivo identificato come “Shield Android TV Game Console”, e subito si sono scatenate le ipotesi riguardo alla natura di questo dispositivo.

shield tv next gen

In molti hanno pensato alla nuova generazione di NVIDIA Shield TV, ma non possiamo, al momento, confermare questa supposizione. Il particolare che maggiormente ci lascia perplessi è il metodo di connessione del controller alla console. Esso infatti sfrutta un modulo Bluetooth, che garantisce tempi di latenza superiori rispetto al WiFi Direct (metodo attuale). Tutto ciò ci fa pensare più a una soluzione economica che ad un aggiornamento dei componenti.

Il secondo “indizio” a favore dell’ipotesi della versione economica è che NVIDIA non ha ancora presentato soluzioni più potenti del Tegra X1, il SoC della Shield TV, e dunque al momento non avrebbe i motivo di lanciare un device più performante dell’attuale (che è già ai massimi livelli della categoria). Tuttavia non possiamo escludere che l’azienda abbia qualche asso nella manica.

In attesa di ricevere maggiori dettagli, vi lasciamo alla nostra video recensione per scoprire tutti i pregi (e i difetti) di questa console.