Dopo aver presentato la nuova versione del set top box NVIDIA SHIELD TV in occasione del CES 2017, il produttore californiano torna a far parlare di sé per un prodotto che potrebbe non arrivare mai sul mercato. Ci riferiamo a NVIDIA SHIELD Portable 2, della quale sono trapelate alcune immagini grazie all’ente di certificazione statunitense FCC.

Il dispositivo mostrato nelle immagini, che trovate nella galleria sottostante, sembra più piccolo del predecessore, pur essendo dotato di uno schermo di dimensioni maggiori dell’originale. Si tratta comunque di una console decisamente più ingombrante di Nintendo 3DS, il concorrente per eccellenza in questo settore, ma va apprezzato lo sforzo di NVIDIA per renderlo più maneggevole.

Nella documentazione resa pubblica dalla FCC non compaiono specifiche tecniche per cui è solamente possibile immaginare che NVIDIA SHIELD Portable 2 possa utilizzare un chipset Tegra X1 mentre le rimanenti caratteristiche dovrebbero essere le stesse del modello originale.

Sembrerebbe dunque tutto pronto per il lancio della nuova console, se non fosse che la documentazione risale al mese di luglio del 2016, il che ci porta a pensare che, visto il prodotto di nicchia e lo scarso volume di vendite del modello precedente, NVIDIA abbia deciso di cancellare la produzione di NVIDIA SHIELD Portable 2.

Anche se sembra improbabile che NVIDIA possa ripensarci, esiste sempre una flebile speranza che al MWC 2017 o in un evento successivo possa essere presentata la nuova console. Vi piacerebbe o la trovate troppo ingombrante e fondamentalmente inutile? Il box dei commenti vi aspetta.